Arrosto in crosta di pistacchi

L’arrosto in crosta di pistacchi con lacrime di cipolla della Valdelsa è un secondo piatto strepitoso: ricco, saporito, originale e gustoso con la sua crosticina di pistacchi è perfetto la tavola dei giorni di festa. Per rendere ancora più speciale l’arrosto in crosta di pistacchi ho aggiunto le lacrime di cipolla della Valdelsa, un condimento gourmet a base di aceto balsamico e cipolle della Valdelsa: provatelo!

Provate anche

Arrosto morto alla toscana

Arrosto alla genovese ricetta abruzzese

Roast beef

Arrosto in crosta di pistacchi Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

600 g arrosto di manzo (scannello o girello)
q.b. salvia
q.b. rosmarino
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
1/2 bicchiere olio extravergine d’oliva
140 g pistacchi non salati

Passaggi

Prima di iniziare: ricordate che i tagli di carne cambiano nome da regione a regione perciò chiedete sempre al vostro macellaio.

Tritare i pistacchi nel frullatore per ridurli in granella e disporla su un foglio di carta forno. Ungere leggermente la carne con un pochino di olio e rotolarla sui pistacchi tritati cercando di farli aderire bene su tutta la superficie. Sistemare la carne su una teglia antiaderente senza olio, né spezie e cuocerla in forno caldo 180° per 20 minuti rigirandola dopo i primi 10 minuti. Intanto che la carne cuoce preparare l’olio aromatizzato: trasferire l’aglio, il rosmarino e la salvia all’interno del bicchiere con l’olio. Aggiungere anche il sale e il pepe. Quando la carne è cotta trasferirla in un tegame pulito e versarci sopra il condimento di olio ed erbette. Coprirla con carta d’alluminio e farla raffreddare. Tagliare la carne a fette con il coltello facendo attenzione a tagliarla in modo perpendicolare alle fibre. E per delle fette più sottili e tutte uguali utilizzare l’affettatrice. Servire freddo completando con le lacrime di cipolla della Valdelsa.

Arrosto in crosta di pistacchi Cucina vista mare

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.