Red velvet cupcake

Red velvet cupcake

I red velvet cupcake sono la versione monoporzione della red velvet cake, la famosa torta rosso velluto… Ma sono davvero un po’ arrabbiata con questi dolcetti che dovrebbero essere di un bel colore rosso… eppure dopo aver seguito varie ricette e fatto tante prove il meglio che sono riuscita ad ottenere è questo color cioccolato leggermente tendente al rosso. Guardi quelle belle foto, quei tutorial passo passo e all’aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare rosso l’impasto diventa subito di un bel colore brillante… tu aggiungi tutto il tubetto per ottenere un composto leggermente fucsia… c’è qualcosa che non torna… avrò sbagliato marca di colorante. Comunque questi dolcetti sono deliziosi… soffici e sfiziosi con la loro delicatissima crema al formaggio i red velvet cupcake sono da gustare anche come dessert del dopo cena!

Red velvet cupcake Cucina vista mare

Ingredienti

130 gr di farina

150 gr di zucchero

10 gr di cacao amaro

¼ di cucchiaino di lievito per dolci

¼ di cucchiaino di sale

60 gr di burro fuso

1 uovo

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

120 ml di latticello

1 cucchiaio di colorante alimentare rosso in gel

½ cucchiaino di aceto bianco

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

frosting al formaggio per decorare

Per preparare il latticello la ricetta è QUI. Preriscaldare il forno a 175°. In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il cacao setacciandoli poi unire il sale. Nella ciotola della planetaria dotata di gancio a foglia montare burro e zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere l’uovo. Versare il colorante rosso nel latticello, mescolare bene poi aggiungerlo al composto di uova alternandolo con le polveri. Mescolare l’aceto con il bicarbonato e unirlo agli altri ingredienti. Mescolare bene e distribuire il composto in uno stampo per muffin rivestito con i pirottini. Cuocere per venti minuti. Sfornare i red velvet cupcake e farli raffreddare completamente. Preparare il frosting al formaggio con la ricetta che trovate QUI, trasferirlo in una tasca da pasticceria e decorare i cupcake a piacere.

Fonte della ricetta: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.