Radicchio al forno

Radicchio al forno

Il radicchio al forno è uno dei miei contorni preferiti! Acquisto spesso il radicchio tardivo, gustoso e croccante, e mi piace trovare sempre nuovi modi per prepararlo… il web è senza dubbio un pozzo di idee, immediatamente riesci a trovare quello che ti serve ma chissà perché quando trovi la ricetta giusta manca sempre questo o quell’ingrediente. E allora come si fa? Si improvvisa o si fa senza… si modifica, si toglie, si aggiunge in base a ciò che si ha a disposizione nel frigo ed in dispensa ed ecco la ricetta è servita! Un gustoso e croccante radicchio al forno, insaporito da una profumatissima emulsione all’aceto balsamico: un contorno delizioso e insolito! L’idea della ricetta viene da QUI.

Radicchio al forno Cucina vista mare

Ingredienti

1 cespo di radicchio

aceto balsamico

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Pulire il radicchio, sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente, dividerlo a metà o in quattro parti (dipende dalla grandezza), eliminare la parte finale più dura cercando di mantenere le foglie unite. Asciugarlo delicatamente tamponandolo con carta assorbente da cucina. Spennellarlo con l’olio extravergine d’oliva e sistemarlo in una teglia adatta alla cottura in forno. In una ciotolina preparare un’emulsione con olio, sale, pepe e aceto balsamico. Versare l’emulsione sul radicchio e farla assorbire bene alle foglie aiutandosi con le mani per mescolare. Regolare ancora di sale e pepe. Infornare a 180° per 10-15 minuti facendo attenzione che non si brucino le foglie. Servire tiepido.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante nuove idee e spunti per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.