Raccolta ricette senza glutine

La raccolta ricette senza glutine mette insieme tante preparazioni dolci e salate realizzate utilizzando farine naturali e bilanciate nelle dosi giuste per ottenere un risultato perfetto: quando si utilizzano farine naturali invece che i mix pronti, i calcoli e le percentuali non possono essere ignorati altrimenti “l’effetto gommoso o secco” è dietro l’angolo. Per questo soprattutto se si è alle prime armi e se non si ha esperienza è sempre bene affidarsi a chi ne sa di più. Ho studiato. Per me e per voi. Si, perché pur non avendo necessità di un’alimentazione senza glutine ho amici celiaci e anche perché sono curiosa per natura e mi piace studiare, approfondire, conoscere, mi piace imparare quello che non so. E ho sperimentato. Perciò ho preparato questa “raccolta di ricette senza glutine” con le migliori ricette realizzate utilizzando principalmente farine naturali.

Prima di lasciarvi alle ricette voglio però regalarvi una piccola chicca che ho trovato molto utile per imparare a fare dei buoni mix in casa. Una buona miscela deve contenere una farina solida (per esempio riso, sorgo o mais), un amido (maizena, fecola di patate, tapioca) e una farina gustosa (mandorle, nocciole, cocco, quinoa, grano saraceno ma in quest’ultimo caso tenete conto che darà ai dolci un gusto particolarmente rustico dunque meglio preferire altro al suo posto e riservarlo alle preparazioni salate). E come vanno miscelate? Le percentuali possono variare un poco in base ai gusti. Si può fare per esempio 40% di farina solida, 30% di amido e 30% di farina gustosa.

Perché la farina solida? E’ importante per dare stabilità e consistenza. L’amido regala sofficità, friabilità (nel caso di biscotti) e lega gli impasti e la farina gustosa dona ai dolci profumo e sapore.

Da queste basi è possibile creare il proprio mix facendo un po’ di prove: si può eliminare per esempio la farina gustosa miscelando nella stessa quantità amido e farina solida al suo posto. Si può diminuire un po’ la farina solida e aggiungere più farina gustosa ma senza discostarsi troppo dalle percentuali o dalla ricetta per essere sicuri di riuscire.

Spero di esservi stata utile con questa raccolta di ricette senza glutine e ora via correte a leggere le ricette!

Raccolta ricette senza glutine Cucina vista mare

Schiacciatina senza glutine

La schiacciatina senza glutine farcita con le cipolle rosse e le erbe aromatiche è deliziosa da servire calda con l’aperitivo.

Continua

Muffin ricotta e pere senza glutine

I muffin ricotta e pere senza glutine sono deliziosi dolcetti soffici, leggeri e golosi perfetti per la colazione o per la merenda.

Continua

Muffin di lenticchie senza glutine

Muffin di lenticchie senza glutine: facili, buonissimi e veloci sono perfetti per un antipasto con salumi e formaggi o per il cestino del pane.

Continua
Plumcake senza glutine Cucina vista mare

Plumcake senza glutine

Il plumcake senza glutine con farina di riso è una torta soffice, non troppo dolce, perfetta da gustare a colazione o a merenda.

Continua
Pizza margherita senza glutine Cucina vista mare

Pizza margherita senza glutine

La pizza margherita senza glutine è preparata con un apposito mix di farine gluten free e può essere consumata da intolleranti al glutine o celiaci.

Continua
Pizza in padella senza glutine Cucina vista mare

Pizza in padella senza glutine

La pizza in padella senza glutine alle zucchine è una preparazione a base di farina di riso, amido di riso e lievito istantaneo ed è indicata per chi è intollerante al glutine.

Continua
Crema pasticcera senza farina Cucina vista mare

Crema pasticcera senza farina

La crema pasticcera senza farina, leggera e senza glutine è perfetta per chi è allergico o intollerante ed è ottima per farcire pan di spagna, crostate e bignè.

Continua
Torta con farina di riso e sorgo Cucina vista mare

Torta con farina di riso e sorgo

La torta con farina di riso e sorgo è un dolce dal gusto rustico ma delicato: alta e soffice, senza lattosio e senza glutine è ottima a colazione!

Continua
biscotti con farina di riso e cocco

Biscotti con farina di riso e cocco

I biscotti con farina di riso e cocco sono deliziosi dolcetti friabili, leggeri e delicati senza lattosio e senza glutine perfetti per la prima colazione!

Continua

Farinata alle cipolle

La farinata alle cipolle è una deliziosa variante della classica farinata di ceci: perfetta per l’aperitivo o come antipasto.

Continua
Biscotti con farina di lenticchie Cucina vista mare

Biscotti con farina di lenticchie

I biscotti con farina di lenticchie sono deliziosi pasticcini senza glutine, una ricetta semplice per una colazione o una merenda sana e golosa.

Continua
Pizzette di ceci Cucina vista mare

Pizzette di ceci

Le pizzette di ceci sono gustosi stuzzichini farciti: leggere, digeribili, gustose, ottime come piatto unico o per buffet e aperitivi.

Continua
Crepes di ceci Cucina vista mare

Crepes di ceci

Le crepes di ceci, preparate semplicemente con farina di ceci, senza glutine, sono buonissime da farcire con ripieni salati o dolci.

Continua
Cavolfiore in pastella al forno Cucina vista mare

Cavolfiore in pastella al forno

Il cavolfiore in pastella al forno, da servire come antipasto, come contorno o come secondo piatto è delizioso!

Continua
tortine di riso al cacao

Tortine di riso al cacao

Le tortine di riso al cacao sono dolcetti sani e golosi senza burro e senza glutine: soffici e dalla consistenza leggera sono perfette a colazione.

Continua
Pasta di ceci con verdure Cucina vista mare

Pasta di ceci con verdure

La pasta di ceci con verdure è un primo piatto estivo leggero e sostanzioso: perfetto per chi segue una dieta vegetariana, vegana o senza glutine.

Continua
ciambella con farina di riso

Ciambella con farina di riso

La ciambella con farina di riso è soffice, umida e delicata, profumata al limone, perfetta per la colazione o per la merenda con una fumante tazza di the!

Continua
Pasta di ceci Cucina vista mare

Pasta di ceci

La pasta di ceci ottenuta dalla farina di ceci e condita in bianco con zucchine e salsiccia è un primo piatto semplice, da preparare e delizioso da gustare!

Continua
Fettine di pollo impanate Cucina vista mare

Fettine di pollo impanate

Le fettine di pollo impanate con pangrattato di riso e farina di mais tostato, cotte in forno, sono una ricetta leggera ma gustosa e semplice da preparare.

Continua
Tortine di riso al limone Cucina vista mare

Tortine di riso al limone

Le tortine di riso al limone sono perfette per chi è intollerante, non contengono uova, hanno una consistenza soffice e un po’ gommosa ma sono deliziose!

Continua
farinata di piselli e zucchine

Farinata di piselli e zucchine

La farinata di piselli e zucchine è un’alternativa gustosa alla classica frittata con le uova: è ottima per la cena accompagnata da un’insalata.

Continua
Farinata di ceci Cucina vista mare

Farinata di ceci

La farinata di ceci è una ricetta regionale che in Toscana viene servita per merenda ma è ottima anche come antipasto accompagnata da salumi e formaggi.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.