Quattro amiche e una cena toscana

Quattro amiche e una cena toscana

Quattro amiche e una cena toscana: perché le serate più belle sono quelle che si organizzano in casa! Noi abbiamo pensato a una cena a tema regionale e naturalmente la prima scelta è caduta sulla Toscana: una regione splendida che mi ha accolto con affetto (per chi arriva sul blog per la prima volta io sono abruzzese ma vivo in Toscana ormai da… un bel po’). Insieme noi quattro abbiamo stabilito il menù e ognuna ha dato il suo contributo preparando uno o più piatti: qualche ricetta classica che siamo ben esperte nel preparare ma pure qualcosa di nuovo che non avevamo mai sperimentato prima! Venite con me vi porto a fare un bel giro gastronomico in Toscana!

Per la tavola abbiamo scelto uno stile informale, un po’ da trattoria, una bella tovaglia a quadri, piatti bianchi e bicchieri semplici. Pane toscano “sciocco”, cioè senza sale, e un fiasco di vino Chianti.

Per iniziare ho preparato un gustoso tagliere a base di salumi e formaggi toscani, sbrisolona, prosciutto di cinta senese, coppa toscana e naturalmente un buon pecorino.

Samuela ci ha portato la sua pappa al pomodoro che abbiamo deciso di servire come antipasto. Il nostro primo piatto sono state le mie crespelle alla fiorentina… una ricetta che pare elaborata ma in realtà è preparata con ingredienti semplici che messi insieme creano un piatto ricco e gustoso. Non è mancata la carne sulla nostra tavola: semplicemente un’arista alla fiorentina preparata da Samuela e Natasha invece ci ha servito la trippa alla fiorentina, un piatto che prepara abitualmente con la sua ricetta di famiglia. Patrizia ha pensato al contorno con i piselli alla fiorentina e io ho aggiunto le cipolle al vin santo. E il dolce? Ma certo che c’era anche quello! La mia torta di semolino al cioccolato! Una cena alla quale abbiamo lavorato con impegno e la perfetta riuscita ha ripagato i nostri sforzi!

Naturalmente la cucina toscana non è solo questo e trovate “tra le pagine” del blog tante altre ricette tradizionali come per esempio i crostini di fegatini, i crostini salsiccia e stracchino, i coccoli, la ribollita, la torta della nonna, i budini di riso e molto altro ancora…

Pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro

La pappa al pomodoro è una ricetta povera della cucina contadina toscana che si prepara con ingredienti semplici: pane sciocco,… Continua
Arista al forno

Arista al forno

L’arista al forno è un secondo piatto saporito, un grande classico perfetto per il pranzo della domenica!
Cipolle rosse al vin santo

Cipolle rosse al vin santo

Le cipolle rosse al vin santo sono un delizioso contorno adatto ad accompagnare arrosti di carne e formaggi stagionati.
Torta di semolino

Torta di semolino

La torta di semolino al cioccolato è una specialità tipica toscana: un dolce semplice, antico e “casalingo” capace di conquistare… Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.