Purè di patate e piselli

Purè di patate e piselli

Il purè di patate e piselli è un contorno gustoso e saporito: una morbida crema di patate arricchita da deliziosi pisellini! Il purè di patate e piselli è un ottimo accompagnamento per secondi piatti di carne.

Purè di patate e piselli Cucina vista mare

 

Ingredienti

500 g di patate

150 ml di latte

noce moscata q.b.

sale

50 g di parmigiano grattugiato

200 g di piselli

olio extravergine d’oliva

In una padella cuocere i piselli con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe aggiungendo se occorre un mestolo di acqua calda. Lavare le patate (per preparare un buon purè le patate migliori sono quelle vecchie e farinose, ricche di amido, non sono adatte invece le patate novelle), in modo da eliminare i residui di terriccio. Disporle con la buccia in una casseruola in acqua fredda non salata. Portare a bollore e cuocere per 25/30 minuti: per controllare la cottura è sufficiente infilarle con una forchetta, se scivolano via sono cotte. Pelare le patate, facendo attenzione a non scottarsi e schiacciarle quando sono ancora calde in modo che non formino grumi nel purè. Scaldare il latte. Aggiungere alle patate la noce moscata, il sale e un po’ alla volta il latte bollente (è importante che il latte sia caldo così non si formeranno grumi). Unire anche il parmigiano grattugiato e se volete 40 grammi di burro. Mescolare e lasciar cuocere pochi minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata. Quando il purè è ben cremoso aggiungere i piselli, mescolare bene e servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.