Profiteroles di amaretti

Profiteroles di amaretti, un dessert facilissimo e goloso: deliziosi biscottini inzuppati nel caffè e ricoperti da una colata di cioccolato. I profiteroles al cioccolato preparati con i bignè (magari fatti in casa) farciti con una crema pasticcera, con la crema chantilly all’italiana, panna o gelato e ricoperti dalla glassa sono piccoli bocconcini di bontà ma ci vogliono tempo e pazienza per prepararli. Velocizziamo? Amaretti morbidi al posto dei bignè. Per la glassa al cioccolato uso la ricetta classica ma nelle note vi lascio qualche indicazione per velocizzare pure quella. E allora andiamo in cucina a preparare i profiteroles di amaretti!

profiteroles di amaretti
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare la glassa al cioccolato seguendo la ricetta che trovate QUI.

    Preparare il caffè e lasciarlo intiepidire.

    Intingere la base degli amaretti nel caffè, passarli velocemente nella glassa al cioccolato e disporli a piramide sul piatto da portata.

    Montare la panna a neve ben ferma, trasferirla all’interno di una tasca da pasticceria e decorare a piacere i profiteroles.

    Conservare i profiteroles in frigorifero fino al momento di servirlo.

Note

Per velocizzare il procedimento di preparazione della glassa al cioccolato potete semplicemente preparare una ganache con 200 grammi di cioccolato fondente, 125 millilitri di panna fresca e 35 grammi di burro. Tritare il cioccolato fondente e scaldare la panna. Versare la panna calda sul cioccolato in tre volte mescolando delicatamente in modo da sciogliere il cioccolato (tra un’aggiunta di panna e l’altra tenetela in caldo). Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e infine incorporare il burro a pezzettini facendolo sciogliere. La ganache è pronta per essere utilizzata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.