Il porridge alla zucca , caldo, dolce, profumato di cannella e vaniglia porta l’autunno sulla tavola della colazione: potete aggiungere la frutta secca o fresca, del cioccolato (mescolando semplicemente del cacao con un pochino di acqua calda) o lo sciroppo d’acero. Sano, leggero ma nutriente, senza lattosio, cremoso e delicato, il porridge alla zucca è perfetto per iniziare la giornata!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1 persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInglese
Ingredienti
Per il porridge
- 40 gfiocchi di avena (piccoli)
- 210 gbevanda vegetale all’avena
- 2 cucchiaipurea di zucca
- 2 cucchiaisciroppo di agave
- 1 cucchiainocannella in polvere
- 1 cucchiainoestratto di vaniglia
Per guarnire
- 1mela
- 1 cucchiainozucchero di canna
- 1 cucchiainocannella in polvere
Preparazione
Per la polpa di zucca: quando acquisto la zucca ne cuocio sempre almeno 200 grammi al naturale, in forno come indicato QUI o nel microonde utilizzando l’apposito accessorio per la cottura a vapore per 10 minuti a 750 W. Poi la frullo e la utilizzo per il pumpkin spice latte, per la pasta con la ricotta, per il porridge, per i biscotti o per i pancakes (la potete tenere un paio di giorni).
Versare i fiocchi di avena in un pentolino antiaderente (io scelgo sempre i fiocchi piccoli perché cuociono prima ma vanno bene anche quelli più grandi che impiegheranno un pochino di più a cuocere). Aggiungere la bevanda vegetale all’avena e portare a bollore. Unire poi la purea di zucca, lo sciroppo di agave, la cannella e la vaniglia e proseguire la cottura ancora per qualche minuto mescolando spesso con una spatola. Quando l’avena risulterà morbida e la bevanda vegetale sarà assorbita il porridge è pronto.
Servire con la frutta secca a piacere (noci, mandorle e nocciole, uvetta) oppure con la frutta fresca (mele o pere a tocchetti). Io ho scelto di utilizzare la mela cotta in microonde: trovate QUI il procedimento per prepararla.
Servire il porridge immediatamente: non va conservato ma consumato al momento.
Note
La porzione è abbondante per una persona ma a seconda dell’appetito potrebbe non essere sufficiente per due perciò nel caso vi consiglio una dose e mezza.
Per preparare il mio porridge alla zucca ho utilizzato la bevanda vegetale all’avena ma va bene anche quella alla soia o alla mandorla e se preferite potete scegliere anche il latte vaccino o l’acqua.
Per dolcificare ho usato lo sciroppo di agave ma va bene anche lo zucchero, il miele o lo sciroppo d’acero.
L’estratto di vaniglia e la cannella sono facoltativi: scegliete in base ai vostri gusti.
Da non perdere
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.