Porri gratinati al forno

Porri gratinati al forno

I porri gratinati al forno sono un secondo piatto ricco e saporito, una pietanza delicata ideale da gustare ben calda a pranzo o a cena accompagnandola con un’insalata o con delle patate. I porri gratinati al forno preparati secondo questa ricetta con la besciamella senza burro sono leggeri e gustosi. Potete arricchire i porri gratinati al forno con dello stracchino o della crescenza.

Porri gratinati al forno Cucina vista mare

Ingredienti

3 porri

100 gr di prosciutto cotto

parmigiano grattugiato

besciamella

Pulire i porri eliminando la parte più verde e quella finale. Lavarli e dividerli in tre parti uguali poi lessarli in acqua bollente per cinque minuti. Scolarli, sistemarli su carta assorbente e lasciarli raffreddare. Tagliare le fette di prosciutto cotto a metà nel senso della lunghezza e avvolgerle intorno ai porri. Preparare la besciamella senza burro con la ricetta che trovate QUI. Se invece preferite la ricetta classica QUI. Sistemare i porri all’interno di una teglia da forno, coprirli con la besciamella e farli gratinare in forno a 200° per dieci minuti. Dopo i primi cinque minuti spolverizzare i porri con il parmigiano grattugiato e terminare la gratinatura. Servire i porri gratinati al forno ben caldi. A piacere potete servire i porri gratinati come contorno in accompagnamento a un secondo piatto ma la ricetta è davvero molto ricca perciò io preferisco servirli direttamente come secondo.

Fonte della ricetta: Sano e leggero di gennaio 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.