Porri al forno

I porri al forno sono un contorno vegetariano semplice e gustoso: si preparano in pochi minuti e sono perfetti da accompagnare a secondi a base di carne, pesce o formaggio. Il gusto delicato, leggero e raffinato dei porri al forno riuscirà a conquistare anche i più scettici. E ve lo confesso anch’io lo ero… dopo averli assaggiati però non mancano mai nel mio frigorifero perché sono davvero versatili e si possono utilizzare in tante preparazioni diverse. Se non li avete mai ancora provati dovete assolutamente farlo e sono certa che rivaluterete questa verdura così poco utilizzata sulle nostre tavole!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 porri
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Procedimento

Pulire i porri lavandoli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra: di solito quelli che si trovano al supermercato sono già puliti e lavati ma preferisco lavarli di nuovo a casa per essere sicura. Asciugarli con carta da cucina. Eliminare le radici se ci sono e la parte verde più scura dura e fibrosa (che potrebbe essere utilizzata per esempio nel brodo) e tagliarli a rondelle oppure longitudinalmente.

Trasferire i porri all’interno di un contenitore adatto alla cottura a microonde: io utilizzo quello che vedete QUI ma in questo caso non aggiungo acqua e neppure il cestello per la cottura al vapore. Oppure potete semplicemente usare una ciotola in vetro e coprire con la pellicola ma mi raccomando dev’essere quella adatta al microonde (la potete vedere QUI). Cuocere per 3 minuti a 750 w. Questo passaggio è importante: disattiva l’enzima che viene attivato al momento del taglio, rende il loro sapore più dolce e delicato e inumidisce i porri così che non seccheranno eccessivamente in forno ma resteranno morbidi.

Condire i porri con l’olio e il sale mescolando direttamente nella ciotola in modo da distribuire bene tutto il condimento (la ricetta raccomanda di non condire sulla teglia da forno ma nella ciotola).

Trasferire i porri conditi su una teglia rivestita con carta forno e cuocere a 150 °C per 10/15 minuti poi girarli un po’ e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Servire i porri come contorno o utilizzarli per altre preparazioni: per esempio sono perfetti per una frittata, quiche e torte salate, paste al forno o mini soufflé.

Fonte della ricetta: “La scienza delle verdure” di Dario Bressanini.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Da non perdere

Focaccia porri e taleggio

Trofie con crema di porri e speck

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.