Polpette salsiccia e ceci

Polpette salsiccia e ceci

Le polpette salsiccia e ceci sono irresistibili! Possibile? Ve l’assicuro! Una ricetta sfiziosa da proporre come finger food al buffet, come aperitivo o come secondo piatto ad una cena informale accompagnate da una fresca insalata mista. Le polpette salsiccia e ceci, insaporite con aglio, prezzemolo e zafferano sono uno stuzzichino invitante, saporito e gustoso! La ricetta è tratta dal volume “Polpette il gusto è rotondo” della collana “I colori della cucina”.

Polpette salsiccia e ceci Cucina vista mare

Ingredienti per 4/6 persone

400 gr di salsicce

400 gr di ceci in scatola

2 uova

1 spicchio d’aglio

1 manciata di parmigiano

1 cucchiaio di prezzemolo

1 bustina di zafferano

pangrattato

olio extravergine d’oliva

olio di semi di arachide

sale

pepe

Spellare le salsicce e sgranarle aiutandosi con una forchetta. In padella con un filo d’olio rosolare lo spicchio d’aglio poi aggiungere le salsicce e lasciarle insaporire qualche minuto. Scolare i ceci dal loro liquido di governo, sciacquarli e passarli nel passaverdure. Aggiungere il passato di ceci alle salsicce e far asciugare poi togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Aggiungere un uovo e il parmigiano grattugiato e regolare di sale. Unire anche lo zafferano, un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe. Mescolare bene tutto e formare le polpette. Sbattere l’uovo rimasto, passare le polpette nell’uovo e poi nel pangrattato. Premerle leggermente in modo che la panatura aderisca bene e friggerle nell’olio di semi ben caldo. Scolarle su carta per fritti o su carta assorbente da cucina e servirle calde.

Polpette salsiccia e ceci Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.