Polpette di pollo e broccoli

Le polpette di pollo e broccoli leggere, gustose, sane, cotte in forno sono l’idea giusta se si è a dieta o se si vuole nascondere la verdura ai bambini. Per prepararle ho utilizzato un piccolo strumento, lo stampo per polpette che permette di ottenere delle polpette piccoline e soprattutto tutte della stessa dimensione. Ovviamente potete farle anche a mano ma lo sapete che se in giro c’è una novità io devo provare… La ricetta delle polpette di pollo e broccoli è semplicissima e potete utilizzare la base con l’aggiunta di qualsiasi verdura volete perciò mi raccomando prendete appunti perché sono certa vi tornerà utile. Andiamo in cucina!

Polpette di pollo e broccoli Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 piccole polpette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g macinato di pollo
200 g broccoli (peso già puliti)
20 g parmigiano
q.b. aglio in polvere
q.b. paprika
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 cucchiai pangrattato (più il necessario per l’impanatura)

Strumenti

1 teglia da forno
1 tappetino da forno in silicone
oppure1 foglio di carta forno
1 ciotola
1 Mixer Kenwood

Passaggi

Pulire i broccoli, eliminare le foglie esterne se ci sono, staccare le cimette dal torsolo e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente. Inserire l’acqua nell’apposito contenitore per la cottura a vapore che dovrà sfiorare la vaschetta nella quale saranno inseriti i broccoli (QUI trovate la vaporiera che utilizzo io con la quale mi trovo molto bene). Disporre le cimette nella vaschetta cercando di non sovrapporle. Chiudere il contenitore col suo coperchio lasciando aperta la valvola (ovviamente mi riferisco al mio modello di contenitore ma se ne avete uno diverso seguite le istruzioni del vostro). Inserire il contenitore all’interno del microonde e avviarlo a 900 Watt per 8/10 minuti. Lasciar riposare i broccoli all’interno del contenitore per 4/5 minuti prima di estrarli. Poi lasciarli raffreddare e frullarli.

In una ciotola trasferire i broccoli frullati, il macinato di pollo, il parmigiano e condire con un pizzico di paprika e di aglio in polvere. Regolare di sale. Aggiungere i due cucchiai di pangrattato ma tenete conto che potrebbe occorrerne un po’ di più: l’impasto dovrà risultare asciutto e non appiccicoso per poter essere lavorato. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Inserire l’impasto all’interno delle cavità dello stampino, chiudere con il coperchio apposito e poi sformare le polpette. Lo stampo riporta chiare istruzioni sull’utilizzo: è semplicissimo utilizzarlo. Altrimenti semplicemente procedete a formare le polpettine a mano della grandezza desiderata.

Rotolare le polpettine nel pangrattato e trasferirle su una teglia rivestita con carta forno. Aggiungere l’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 20/25 minuti girandole a metà cottura.

Servire le polpettine calde o tiepide accompagnandole con un’insalata.

Se non avete il microonde dovrete lessare i broccoli tramite bollitura: 10/12 minuti in acqua bollente salata.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.