Pollo fritto

Pollo fritto

Il pollo fritto è un secondo piatto al quale non si può resistere: appetitoso e sfizioso… leggero proprio no… ma d’altra parte ogni tanto uno strappo alla regola ci vuole. Il pollo fritto è ottimo da servire con le pannocchie di mais grigliate o bollite, con un contorno di patate o semplicemente con una fresca insalata mista. La ricetta è tratta da “Te la do io l’America di Joe Bastianich perciò il pollo è realizzato secondo la ricetta americana. Per un risultato ottimale e simile alla tipica ricetta americana è importante seguire i passaggi indicati.

Pollo fritto Cucina vista mare

Ingredienti

½ chilo di pollo

1 uovo

125 gr di farina

40 ml di acqua

cipolla liofilizzata

aglio liofilizzato

peperoncino in polvere

paprika dolce

1 cucchiaino di sale

pepe nero

olio di semi di arachidi per friggere

Tagliare il pollo a pezzi (io ho utilizzato solo le sottocosce disossate) lavarlo sotto l’acqua corrente e tamponarlo con carta assorbente. Scaldare l’olio in una padella e portarlo ad una temperatura di 190°. In una ciotola sbattere l’uovo con l’acqua e tenere da parte. Preparare la farina con le spezie mescolandola con la cipolla, l’aglio, il peperoncino, la paprika, il sale e una macinata di pepe (per la quantità delle spezie regolatevi in base al vostro gusto). Passare il pollo nella farina poi nell’uovo sbattuto e di nuovo nella farina. Il doppio passaggio è necessario per ottenere una panatura più croccante. Quando l’olio è pronto immergere i pezzi di pollo impanati, pochi alla volta e tenendo il fuoco a calore medio. Friggere per 12/15 minuti poi voltare i pezzi di pollo e cuocere per altri 12/15 minuti dall’altra parte (il tempo è variabile poiché dipende dalla grandezza dei pezzi di pollo). Scolare il pollo su carta assorbente e servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.