Pizzette da buffet

Pizzette da buffet

Le pizzette da buffet sono golose, invitanti, soffici all’interno e croccanti all’esterno, il perfetto finger food per feste, aperitivi o come va di moda ora per un “apericena”. Perché un buffet non è completo se manca la regina dei lievitati: la pizza! E naturalmente non possiamo servire dei tranci… troppo scomodi… le pizzette da buffet invece si gustano agevolmente, sono buonissime calde ma anche fredde il giorno dopo non sono male perché restano morbide. Le pizzette da buffet sono pratiche perché si possono preparare in anticipo, possono essere congelate e bastano pochi minuti nel forno per tornare come appena fatte! La ricetta che ho leggermente modificato è della mia collega Antonella del blog “Oggi si cucina” (la trovate QUI).

Pizzette da buffet Cucina vista mare

Ingredienti per circa 28/30 pizzette

250 gr di farina 0

50 gr di semola rimacinata di grano duro

180 ml di latte

1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva

5 gr di sale

1 bustina di lievito di birra secco

200 gr di polpa di pomodoro

1 mozzarella da 125 gr

Per l’impasto ho utilizzato l’impastatrice ma potete procedere anche a mano: all’interno della ciotola versare il latte, il cucchiaino d’olio e il sale. Aggiungere la farina, la semola e per finire il lievito di birra secco. Azionare l’impastatrice e lasciarla lavorare fino a che l’impasto non sarà incordato (sarà cioè staccato dalle pareti della ciotola e avvolto intorno al gancio impastatore. L’incordatura serve a creare la maglia glutinica che permette all’impasto di trattenere i liquidi all’interno). Si otterrà un panetto liscio e compatto. Porlo all’interno di una ciotola, coprirlo con un canovaccio e sistemarlo all’interno del forno spento ma con la luce accesa. Lasciarlo lievitare per due ore. Stendere l’impasto in una sfoglia spessa circa 1 centimetro e utilizzando un tagliapasta del diametro di sei centimetri tagliare i dischetti. Occorrerà impastare il resto dell’impasto e stenderlo di nuovo un paio di volte per utilizzarlo tutto. Sistemare i dischetti su una teglia rivestita da carta forno e lasciarle lievitare trenta minuti in forno spento con la luce accesa. Nel frattempo preparare la salsa: condire la polpa di pomodoro con qualche cucchiaio d’olio, dell’origano secco, uno spicchio d’aglio tritato finemente e il sale. Se preferite potete anche scottare leggermente la salsa. Tagliare la mozzarella a piccoli cubetti. Trascorso il tempo di lievitazione distribuire un cucchiaino di salsa di pomodoro su ogni pizzetta e cuocerle in forno caldo a 200° per dieci minuti. Tirare fuori dal forno, aggiungere la mozzarella e infornare ancora per cinque minuti in modo che la mozzarella si sciolga. Servire calde!

Pizzette da buffet Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK del blog lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.