La pizza zucca e guanciale è strepitosa: una preparazione rustica dal gusto tutto autunnale! Per me la pizza è un appuntamento settimanale irrinunciabile, è simbolo di convivialità, di belle serate trascorse in compagnia con gli amici e mi piace ogni volta servire qualcosa di nuovo e diverso accanto alle classiche farciture. La pizza zucca e guanciale è così… un gusto semplice, sapori differente e distanti tra loro che s’incontrano creando un’armonia perfetta. Una poesia!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1 pizza
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
- 250 gFarina tipo 2 macinata a pietra
- 150 mlAcqua
- 10 mlOlio extravergine d’oliva
- 6 gLievito di birra fresco
- 3.5 gSale
Per la farcitura
- 50 gCrema di zucca
- 80 gMozzarella
- 40 gGuanciale
- q.b.Sale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Cuocere la zucca seguendo le indicazioni che trovate QUI. Non appena la zucca sarà cotta prelevarne la polpa, lasciarla raffreddare e poi frullarla per ottenere una bella crema liscia e morbida. Regolare di sale ma è importante usarne pochissimo perché il guanciale è molto saporito e si rischia di ottenere una pizza troppo salata (per i miei gusti non ho aggiunto sale alla crema di zucca).
Preparare l’impasto: sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente, versarla all’interno della ciotola dell’impastatrice, aggiungere la farina e iniziare a lavorare l’impasto. Unire anche l’olio e il sale e proseguire fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla, trasferirla all’interno di una ciotola ben unta, coprire con la pellicola e lasciarla lievitare per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato, schiacciarlo delicatamente con i polpastrelli e avvolgerlo su se stesso. Trasferire il rotolino ottenuto su una teglia ben unta, condirlo con un filo d’olio, coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare per trenta minuti.
Stendere l’impasto nella teglia, ungere la superficie e lasciar lievitare la pizza per quarantacinque minuti.
Versare la crema di zucca sulla pizza e distribuirla su tutta la superficie.
Infornare la pizza in forno preriscaldato a 250 °C per dieci minuti poi aggiungere il guanciale affettato sottile e la mozzarella e proseguire la cottura ancora per cinque minuti.
Sfornare la pizza, condire a piacere con un filo d’olio a crudo e servire subito.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.