Pizza ripiena

Pizza ripiena

La pizza ripiena è una delle tante ricette preparate, fotografate, mangiate e rimaste lì nella cartella degli articoli da scrivere … E se non viene l’ispirazione … Perché i miei articoli nascono così … non mi va di buttare giù due righe tanto per scrivere qualcosa … Io l’articolo lo penso, lo studio, annoto le idee nel quaderno delle bozze e alla fine quando arriva l’ispirazione lo scrivo … E oggi nasce così l’articolo per la mia pizza ripiena di zucchine! La pizza ripiena di zucchine è uno scrigno goloso, realizzato con due dischi di pasta per la pizza, che accoglie una farcitura di zucchine e mozzarella. Ottima sia calda che fredda la pizza ripiena di zucchine è una deliziosa focaccia ripiena da gustare in famiglia o in compagnia!

Pizza ripiena alle zucchine Cucina vista mare

Ingredienti

pasta per pizza

Per il ripieno:

500 gr di zucchine

1 cipolla piccola

1 mozzarella

basilico

origano

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparare l’impasto della pizza (la ricetta la trovate QUI). Intanto che l’impasto lievita preparare il ripieno: tritare la mozzarella e porla a sgocciolare all’interno di un colino. Tagliare le zucchine a rondelle.Tritare la cipolla e farla soffriggere in un filo d’olio. Aggiungere le zucchine, farle insaporire e condire con sale e pepe. Aromatizzare con l’origano e il basilico e portare a cottura. Far raffreddare il ripieno. Dividere l’impasto della pizza in due parti in modo da ricavare due dischi: due terzi per la base e un terzo per la copertura. Stendere il disco più grande e foderarci una tortiera unta d’olio. Riempire con le zucchine e coprire con il secondo disco di pasta, sigillando bene i bordi. Spennellare d’olio la superficie della pizza, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e lasciarla lievitare per 30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Pizza ripiena alle zucchine Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Pizza ripiena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.