Pizza mais e zucchine

Pizza mais e zucchine

Spero di non annoiarvi ma la pizza a casa mia una sera a settimana è d’obbligo e la pizza mais e zucchine, ultimo esperimento, è una pizza originale! A partire dall’impasto perché preparato con farina di grano khorasan e farina di orzo fino ad arrivare al condimento di mais e zucchine … coloratissima, la pizza mais e zucchine porta il sole in tavola anche quando la giornata è uggiosa! Una pizza vegetariana deliziosa e speciale! La ricetta della pizza mais e zucchine è tratta dal libro “Di farina in farina” di Marianna Franchi.

Pizza mais e zucchine Cucina vista mare

 

Ingredienti per 2 persone

Per la pasta della pizza

150 gr di farina d’orzo integrale

350 gr di farina di grano khorasan kamut

300 gr di acqua tiepida

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di zucchero semolato

20 gr di lievito di birra

5 gr di sale

Per il condimento

300 gr di mais

250 gr di mozzarella

2 zucchine

olio extravergine d’oliva

5 gr di sale

origano q.b.

In una ciotola mescolare la farina di grano khorasan con quella di orzo. Versarla sulla spianatoia e formare la classica fontana. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con il cucchiaio di zucchero. Versare al centro della fontana, aggiungere anche i tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva e cominciare ad incorporare la farina. Aggiungere il sale e lavorare energicamente per dieci minuti o fino a che non si otterrà un bel panetto omogeneo ed elastico. Formare una palla, incidere a croce, coprirla con un canovaccio e farla lievitare al caldo fino al raddoppio: ci vorrà un’ora e mezza circa. Intanto preparare il condimento: lavare le zucchine, asciugarle e spuntarle. Dividerle a metà e poi tagliarle in modo da ricavare la sola parte verde con un po’ di polpa. Tagliare ciascuna parte ottenuta a listarelle sottili e poi a cubetti. Scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Quando l’olio è ben caldo aggiungere le zucchine e regolare di sale. Coprire e cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che le zucchine non saranno cotte. Lasciarle raffreddare. Scaldare il forno a 210°. Ungere le teglie, sgonfiare leggermente l’impasto e dividerlo in due parti. Stenderle le pizze con il mattarello e trasferirle nelle teglie. Distribuire sopra il mais, le zucchine, la mozzarella, l’origano e un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciar riposare la pizza trenta minuti e cuocere per circa 20 minuti. Servire ben calda. Con questa dose si ottengono due teglie del diametro di 30 centimetri. Per preparare una sola pizza è sufficiente dimezzare le dosi mentre per prepararne quattro basterà raddoppiarle.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.