Pizza con mozzarella vegetale

Pizza con mozzarella vegetale

Pizza con mozzarella vegetale… Già vi sento… la mozzarella vegetale non è mozzarella… lo so ma se c’è un’intolleranza si deve per forza rinunciare? O ci si deve accontentare di una pizza senza mozzarella? Per me la pizza senza mozzarella non è pizza! Quella con la mozzarella vegetale gli somiglia molto di più e per giunta è pure buona! La mozzarella vegetale è un formaggio di riso integrale germogliato quindi senza latte, soia, glutine e senza conservanti. La mozzarella vegetale è perfetta per gli intolleranti, i celiaci (in questo caso è necessario preparare l’impasto per la pizza con le apposite farine senza glutine) e per chi segue un’alimentazione vegan… senza colesterolo e derivati animali ha un gusto delicato e fresco e si abbina a molti piatti, è buona al naturale, sulla bruschetta, come farcitura di toast e panini e naturalmente al posto della mozzarella sulla pizza. Che altro dire? La pizza con mozzarella vegetale promossa a pieni voti! La ricetta dell’impasto è tratta dalla rivista WeVeg di luglio 2015.

Ingredienti

Per l’impasto

250 g di farina di farro

250 g di farina 2

1 bustina di lievito di birra secco

340 ml di acqua

1 cucchiaino di malto di riso

4 cucchiaini di yogurt di soia

15 ml di olio extravergine d’oliva

8 g di sale integrale

Per la farcitura

400 g di polpa di pomodoro

olio extravergine d’oliva

origano o basilico

sale

olive nere denocciolate

200 g di mozzarella vegetale

Nella ciotola dell’impastatrice versare le due farine con il lievito, il malto e iniziare a impastare. Aggiungere l’olio, i cucchiaini di yogurt e l’acqua poca alla volta. Aggiungere il sale e continuare a impastare. L’impasto risulterà morbido e appiccicoso. Sistemarlo all’interno di una ciotola unta d’olio, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per quindici minuti. Ungere una teglia da forno e stendervi delicatamente l’impasto. Se dovesse “tornare indietro” lasciarlo riposare ancora un pochino e poi distenderlo di nuovo aiutandosi con le mani unte d’olio. Condire il pomodoro con l’olio, il sale e l’origano o il basilico e stenderlo sulla pizza. Infornare in forno caldo a 220° per 20 minuti poi aggiungere la mozzarella vegetale tagliata a cubetti e le olive e infornare di nuovo giusto il tempo di far sciogliere la chicca (la mozzarella vegetale). Servire calda!

Note per un impasto più semplice.

Per una pizza da 28 centimetri di diametro:

200 grammi di farina. 100 ml di acqua, 8 grammi di olio extravergine d’oliva, 4 grammi di lievito di birra secco o 10 grammi di lievito di birra fresco, 3 grammi di sale, 1 pizzico di zucchero.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK con tante nuove idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.