Pizza con esubero di pasta madre

Pizza con esubero di pasta madre

La pizza con esubero di pasta madre è stata un vero successo: alta, morbida e croccante allo stesso tempo… in altre parole buonissima! Lo sapete che la pasta madre è la mia passione, tutto ciò che lievita è per me una soddisfazione e per non sprecare neppure un grammo della mia preziosa pasta madre (QUI per vedere come è nata) sono sempre alla ricerca di nuove ricette per utilizzare l’esubero (quel pezzetto di pasta che si elimina prima di rinfrescare e che non si conserva ma va buttata via). E’ una parte di lievito meno attiva ma pur sempre in grado, con calma, di dare il via ad una lievitazione. Ed ecco una deliziosa e invitante pizza con esubero di pasta madre.

Pizza con esubero di pasta madre Cucina vista mare

Ingredienti

210 gr di esubero di pasta madre non rinfrescato

170 gr di farina w 400

1 cucchiaio d’olio

1 cucchiaino di zucchero

½ cucchiaino di sale

100 ml di acqua o latte

Nella ciotola della planetaria inserire l’acqua o il latte e l’esubero di pasta madre non rinfrescato e prelevato direttamente dal frigorifero. Azionare la macchina e lasciar sciogliere l’esubero. Aggiungere l’olio, lo zucchero e la farina poi il sale. Impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Trasferirlo in una ciotola, coprirlo e riporlo in forno spento con la luce accesa per almeno tre ore o fino al raddoppio. Ungere una teglia con un pochino d’olio e stendervi l’impasto. Coprirlo e riporlo di nuovo nel forno spento con la luce accesa per altre tre ore. Trascorso il tempo di riposo farcire la pizza a piacere e cuocere in forno caldo a 220° per circa dieci minuti.

Fonte della ricetta: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.