Piselli al prosciutto cotto

Piselli al prosciutto cotto

I piselli al prosciutto cotto sono un saporito contorno da gustare semplicemente così o da accompagnare a secondi piatti di carne. Per preparare i piselli al prosciutto cotto l’ideale sono i piselli freschi, quelli piccoli e dolci, ma se non è stagione andranno benissimo anche quelli surgelati. Potete variare la ricetta sostituendo il prosciutto cotto con quello crudo o con lo speck per un gusto più intenso e deciso.

Piselli al prosciutto cotto Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di piselli

30 gr di prosciutto cotto

1 cipolla

olio extravergine d’oliva

sale

brodo vegetale o acqua calda

In una casseruola scaldare l’olio e lasciarvi rosolare dolcemente la cipolla affettata sottilmente. Aggiungere i piselli (sgranati se utilizzate quelli freschi) e lasciarli insaporire per qualche minuto mescolando ogni tanto. Aggiungere il brodo vegetale o dell’acqua calda fino a ricoprirli, regolare di sale e lasciar cuocere coperti per dieci/quindici minuti. Il tempo di cottura dipenderà dai piselli che avrete utilizzato se freschi o surgelati se grandi o piccoli. Se il brodo dovesse asciugarsi aggiungerne ancora un po’ per portare a termine la cottura. Tagliare il prosciutto cotto a striscioline (potete utilizzare anche i cubetti), aggiungerlo ai piselli e proseguire la cottura ancora per cinque minuti. Togliere il coperchio, alzare un po’ la fiamma e lasciar asciugare il fondo di cottura mescolando spesso poi servire i piselli al prosciutto cotto ben caldi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.