Piadine con esubero di pasta madre

Piadine con esubero di pasta madre

Pronte le piadine con esubero di pasta madre! Una nuova idea per evitare di buttare via quel pezzettino di pasta madre che resta dopo il rinfresco, perché con le ricette giuste l’esubero può tranquillamente essere utilizzato. A casa mia difficilmente resta l’esubero, cerco sempre di panificare al momento giusto e di conservare in frigo la quantità di pasta madre che mi consente di evitare gli sprechi. Ho letto molto sull’esubero di pasta madre e sul suo uso però a me piace imparare e fare esperienza sul campo perciò ho deciso di lavorare un po’ anche con l’esubero per capire come reagisce all’interno degli impasti e cosa ne viene fuori. Ed ecco i risultati: oggi piadine con esubero di pasta madre sottili, morbide e gustose, una piadina “profumata”, è strano dire profumata ma è così. Di piadine ne ho preparate eppure la piadina con esubero di pasta madre ha un profumo tutto particolare. Provate! Fonte della ricetta QUI.

Piadine con esubero di pasta madre Cucina vista mare

Ingredienti

200 g di esubero di pasta madre

200 g di farina

100 ml di acqua

2 cucchiai di strutto o di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di sale

Nella ciotola dell’impastatrice sciogliere l’esubero di pasta madre nell’acqua poi aggiungere l’olio o lo strutto. Unire la farina e infine il sale. Impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Trasferirlo in una ciotola, coprirlo e lasciarlo lievitare nel forno spento con la luce accesa per trenta minuti. Riprendere l’impasto dividerlo in sei palline di uguale peso e stenderle con in mattarello in una sfoglia sottile cercando di mantenere una forma rotonda. Scaldare una padella antiaderente e farci cuocere le piadine due minuti e mezzo per lato bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta per forare le bolle che si formeranno. Farcire a piacere e servire calde!

Se la ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla pagina FACEBOOK dove potrete lasciare il vostro “mi piace” e restare aggiornati con la pubblicazione dei nuovi post!

2 Risposte a “Piadine con esubero di pasta madre”

  1. E questa sera ho provato a fare anche queste!
    Non sono iper attiva, ma questo è il periodo giusto dell’anno per me per fare prove culinarie…quindi finchè si può, se ne approfitta. Avevo rinfrescato tutta la pasta madre senza panificare e alla fine ne avevo ovunque! Mi spiaceva buttare, quindi un po’ regalato e fatto le piadine che sono state molto apprezzate!!! non avevano proprio l’aspetto delle tue, ma quanto a gusto, hanno allietato la cena.
    Buona ricetta e veloce! Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.