Penne alla vodka

Penne alla vodka

Qualche anno fa … qualche? Forse … sono un po’ di più … noi ragazzi ci ritrovavamo il sabato sera in un locale molto carino con menù fisso ed economico, perfetto per le nostre tasche: penne alla vodka e pizza a volontà finché non si diceva basta … un po’ come il moderno giro pizza che propongono oggi molte pizzerie. Perciò per un salto nel passato ecco le penne alla vodka preparate con la ricetta di mia sorella Luisa. Le penne alla vodka sono state una ricetta classica di moda negli anni ottanta. E’ una ricetta semplice da preparare. Le penne alla vodka sono cremose, appetitose, saporite, dal gusto un po’ esotico, si preparano all’ultimo momento, giusto il tempo di cottura della pasta e sono l’ideale anche per una cena tra amici. Le penne alla vodka sono così buone che è davvero un peccato che siano passate di moda!

Penne alla vodka Cucina vista mare

Ingredienti

350 gr di penne

½  bicchiere di vodka bianca secca

1 cipolla

500 gr di pomodorini ciliegia (o 200 gr  di passata di pomodoro)

100 gr di pancetta affumicata

150 ml di panna

80 gr di parmigiano grattugiato

4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale

Sbucciare i pomodorini dopo averli sbollentati in acqua bollente per pochi minuti e tagliarli in quattro parti. (Utilizzando la passata potete saltare questo passaggio e velocizzare i tempi, ma io preferisco di gran lunga i pomodorini). Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Appena bolle, salarla, aggiungere le penne e portarle a cottura.  Tagliare a dadini o a listarelle la pancetta affumicata. Sbucciare la cipolla e tritarla. Mettere a scaldare l’olio in una padella e far soffriggere la cipolla con la pancetta. Poi unire il pomodoro, salare, alzare il fuoco e lasciar cuocere 5 minuti. Aggiungere la vodka e lasciarla evaporare. Spegnere il fuoco e aggiungere la panna, mescolando. Scolare la pasta al dente e condirla con il sugo. Spolverizzare con il parmigiano e servire.

Curiosità

La vodka è tra le bevande alcoliche più antiche e più consumate del mondo, Polonia e Russia se ne contendono la paternità. La parola vodka corrisponde all’italiano acqua, acquetta ad indicare una bevanda dall’aspetto limpido e trasparente come l’acqua, un distillato dal gusto pulito e leggero ma sicuramente non nel grado alcolico, poiché alcune qualità superano i 50° alcolici.

Seguite le mie ricette anche sulla pagina FACEBOOK

4 Risposte a “Penne alla vodka”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.