Crea sito

Patate nel fornetto Versilia

Patate nel fornetto Versilia

Patate nel fornetto Versilia: per la serie “alla ricerca di ricette salate per il fornetto”. Di solito utilizzo il fornetto Versilia per le mie ciambelle dolci … non è tanto che ce l’ho e non sono molto esperta riguardo a questo metodo di cottura però cercando qualche ricetta da provare (purtroppo nel mio ricettario non ce ne sono e a casa mia non lo usavano) mi sono imbattuta anche in preparazioni salate … e mi si è aperto un mondo! Ho cominciato a pensare a quante meraviglie avrei potuto tirare fuori dal mio fornetto e ho preparato le patate nel fornetto Versilia. Ma come? Semplici patate? Abbiate pazienza … ricordate che sono alle prime armi … intanto sono riuscita a portare in tavola un contorno di patate gustoso e saporito che ha fatto da cornice a un delizioso arrosto … e poi … ci troviamo ancora qui per la prossima ricetta nel fornetto Versilia!

Patate nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

patate

rosmarino

sale rosa dell’Himalaya

olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

Foderare con la carta forno il fornetto Versilia: tagliare la carta forno in una misura adatta al nostro fornetto e praticare al centro un taglio a croce poi infilarlo nel cono del fornetto. Pelare le patate e tagliarle a cubetti non troppo grandi e lasciarle a bagno in acqua fredda in modo che perdano il loro amido. Sciacquarle, scolarle e asciugarle bene. Trasferirle in una ciotola e ungerle con l’olio mescolando bene. Aggiungere il rosmarino e lo spicchio d’aglio. Trasferire le patate nel fornetto Versilia.

Le patate nel fornetto Versilia sono un contorno semplice, gustoso e saporito da accompagnare a secondi piatti di carne arrosto!

Cuocere sul fuoco medio a fiamma bassa per circa un’ora. Dopo la prima mezz’ora regolare di sale, mescolare e proseguire la cottura. A piacere si può aggiungere un pochino di vino bianco.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.