Patate alla carbonara
Le patate alla carbonara sono un piatto unico, un secondo o un contorno sostanzioso semplice e molto saporito. Se non avete idea di cosa preparare per cena, se non avete ancora fatto la spesa e il frigo è quasi vuoto, se arrivano gli amici a cena e volete preparare un piatto diverso dal solito capace di stupire, le patate alla carbonara arrivano in soccorso! Pochi ingredienti, proprio quelli che non mancano mai: uova, patate e pancetta per preparare una pietanza gustosa e buonissima, perché se la pasta alla carbonara è una vera delizia, anche le patate preparate nello stesso modo sono ottime. Dovete assolutamente provare!
Ingredienti
450 gr di patate
70 gr di pancetta affumicata
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 tuorlo
100 ml di latte
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
Tagliare le patate a dadini e sbollentarle per dieci minuti in acqua bollente salata o se preferite semplicemente friggetele in padella. In una ciotola sbattere l’uovo e il tuorlo con il parmigiano, il latte e un pizzico di pepe. In padella con un filo d’olio extravergine d’oliva rosolare la pancetta affumicata tagliata a cubetti. Aggiungere le patate, regolare di sale e lasciar insaporire qualche minuto a fuoco vivace. Poi spegnere il fuoco, versare in padella le uova sbattute e lasciarle rapprendere. Trasferire le patate alla carbonara in un piatto da portata e servirle calde.
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!