Pasta matta nel fornetto Versilia

Pasta matta nel fornetto Versilia

La pasta matta nel fornetto Versilia… ne ho sfornata un’altra! Cioè la ricetta l’ho scoperta QUI e non ho resistito… l’ho provata subito! Che cos’è la pasta matta nel fornetto Versilia? Esattamente perché questa ciambella si chiama così non lo so ma posso dirvi di che si tratta. La pasta matta è simile al pan di spagna nella consistenza ma contiene meno uova che vengono sostituite dall’aggiunta di acqua bollente nell’impasto e si ottiene un dolce leggero e soffice. In giro di “paste matte” ce ne sono parecchie e sono a volte preparazioni diversissime tra loro, per esempio io stessa avevo preparato la pasta matta per torte salate (QUI), poi c’è la pasta matta per lo strudel o quella per questa sorta di pan di spagna. La pasta matta nel fornetto Versilia si presta benissimo ad essere delicatamente bagnata con lo sciroppo che preferite (QUI trovate qualche idea) e farcita con crema, panna e frutta fresca: perfetta per essere servita come dessert a fine pasto.

pasta matta nel fornetto Versilia

Ingredienti

3 uova

110 g di farina 00

110 g di fecola di patate

180 g di zucchero

80 ml di acqua bollente

8 g di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con la frusta elettrica e quando inizia a formarsi la schiuma aggiungere 90 grammi di zucchero lavorando bene in modo da ottenere una crema ben montata, soda, ferma e lucida. In un pentolino scaldare l’acqua fino a portarla a bollore. Nella ciotola della planetaria montare i tuorli lavorandoli fino a che non saranno bianchi e spumosi e sempre con le fruste in funzione aggiungere a filo l’acqua bollente poi continuando a lavorare incorporare i restanti 90 grammi di zucchero e montare fino ad ottenere una bella crema. A mano e in più riprese aggiungere la farina e la fecola setacciate con il lievito e la vanillina, mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Procedere nello stesso modo per incorporare gli albumi. Imburrare e infarinare il fornetto Versilia da 24 centimetri e versare il composto all’interno. Sistemarlo sul fornello piccolo (io utilizzo il medio perché il mio fornello più piccolo è quello per la macchinetta del caffè per intenderci, ed è davvero troppo piccolo, il dolce non riesce a cuocere) sul quale è stato posizionato lo spargifiamma in dotazione con la pentola. Poggiarci sopra ben centrato il fornetto Versilia e cuocere senza mai alzare il coperchio. La mia pasta matta ha impiegato un’ora per cuocere ma potrebbe volerci anche un’ora e mezza dipende dal vostro fornello perciò dopo la prima ora controllate la cottura infilando negli appositi fori del coperchio uno spiedino. Lasciar intiepidire la pasta matta poi sformarla e spolverizzarla con lo zucchero a velo se volete servirla semplicemente al naturale oppure farcite e decorate a piacimento. Per realizzare la pasta matta in una normale tortiera da 26 centimetri dovrete aggiungere un uovo in più, 40 grammi di farina e 40 grammi di fecola in più, 70 grammi di zucchero in più, 20 millilitri di acqua bollente in più e 2 grammi di lievito per dolci in più. Per la cottura in forno 180° quaranta minuti circa. Trascorso questo tempo se la torta è ancora umida all’interno abbassare la temperatura a 160° e passare alla modalità ventilata in modo che la torta asciughi senza bruciare.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.