Pasta frolla montata

Pasta frolla montata

La pasta frolla montata ha gli stessi ingredienti della pasta frolla classica ma è molto più morbida perché preparazione e dosi permettono di ottenere un composto soffice e montato. La pasta frolla montata si lavora diversamente rispetto a quella tradizionale. Solitamente dopo averla preparata e fatta riposare, la pasta frolla tradizionale viene stesa con il mattarello e, per esempio, si tagliano i biscotti con le formine … in questo caso invece l’impasto non necessita di riposo, va messo all’interno di una tasca da pasticceria oppure di una spara biscotti e in un attimo vengono fuori dei deliziosi biscottini da the o la base di una crostata o di una torta alla frutta. La ricetta viene da QUI.

Pasta frolla montata Cucina vista mare

Ingredienti

125 gr zucchero al velo

170 burro morbido

270 gr farina 00

1 uovo

1 bustina di vanillina

1 presa di sale

Per preparare la pasta frolla montata si può procedere in due modi: se avete un mixer basterà inserire all’interno tutti gli ingredienti e azionarlo. In un attimo si avrà un bell’impasto. Oppure con lo sbattitore montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l’uovo e farlo assorbire mescolando, poi unire la vanillina o la buccia grattugiata del limone a seconda dell’aroma che volete dare al vostro impasto e il sale. Infine aggiungere anche la farina setacciata e mescolare bene. Si può aggiungere anche ½ cucchiaino di lievito per dolci ma io preferisco non metterlo. E la pasta frolla montata è pronta per essere utilizzata perché contrariamente a quella classica non necessita di tempi di riposo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.