Pasta frolla con farina khorasan

Pasta frolla con farina khorasan

E stravolgiamo ancora un po’ la pasta frolla: dopo quella senza burro e senza uova (la ricetta la trovate QUI) prepariamo anche una pasta frolla con farina khorasan! Profumata, croccante e friabile al punto giusto la pasta frolla con farina khorasan è la base perfetta per crostate e biscotti! Non vi resta altro da fare che prendere appunti, preparare la vostra pasta frolla con farina khorasan e utilizzarla dando libero sfogo alla fantasia! La ricetta è tratta dal libro “Di farina in farina” di Marianna Franchi.

pasta frolla con farina khorasan

Ingredienti

200 g di farina khorasan

60 g di burro morbido

60 g di zucchero semolato

1 uovo intero

sale

In una ciotola lavorare velocemente il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e amalgamare gli ingredienti. Setacciare la farina sul composto e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere con la pellicola trasparente e far riposare la pasta frolla in frigo per trenta minuti. Per riuscire ad amalgamare la pasta frolla che è rimasta un po’ troppo asciutta ho dovuto aggiungere un altro uovo. E’ necessario regolarsi in corso d’opera perché sono molte le variabili: per esempio la grandezza delle uova o l’umidità della farina. Al posto di un uovo in più è possibile utilizzare uno o due cucchiai di latte o d’acqua. L’importante è fare le aggiunte un po’ alla volta per non ottenere l’effetto contrario: un composto troppo molle. Se preferite una pasta frolla tradizionale la ricetta è QUI mentre per la pasta frolla allo yogurt QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Ulteriori informazioni sulla farina di khorasan QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.