Pasta frolla alla nocciola

Pasta frolla alla nocciola

La pasta frolla alla nocciola e cacao è una preparazione base perfetta per realizzare biscotti e crostate. L’impasto classico della pasta frolla è arricchito dal cacao e dalla granella di nocciole. Il risultato è una pasta frolla deliziosa e profumata!

Pasta frolla alla nocciola Cucina vista mare

Ingredienti

300 g di farina

125 g di burro

130 g di zucchero

80 g di nocciole sgusciate

20 g di cacao amaro

2 uova

½ bustina di lievito per dolci

sale

Il mio consiglio è di utilizzare per la preparazione della pasta frolla il burro freddo e di lavorarla meno possibile per non correre il rischio di rovinare l’impasto scaldandolo troppo. Ho letto in diverse preparazioni di aggiungere burro morbido o addirittura fuso ma sinceramente a mio avviso il risultato che si ottiene non è dei migliori: la frolla è troppo morbida, appiccicosa, difficile da lavorare e da stendere nonostante un lungo riposo in frigorifero. Con il burro freddo invece non c’è pericolo d’errore. Per preparare la pasta frolla io uso il mixer ma potete procedere anche a mano. Con il mixer: versare nella ciotola del mixer lo zucchero e il burro e dare una prima frullata, unire le uova e frullare ancora. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale, il cacao, le nocciole tritate e continuare a frullare fino a che non si forma la palla. Oppure si può frullare prima il burro con la farina in modo da ottenere tante briciole poi aggiungere lo zucchero, le uova, il sale, il cacao, le nocciole tritate frullando fino ad ottenere la palla. Per impastare a mano: disporre la farina setacciata con il cacao e il lievito a fontana, versare al centro lo zucchero e le nocciole tritate. Unire le uova, il burro a pezzettini e il sale. Impastare con la punta delle dita per non scaldare l’impasto e lavorarlo velocemente fino ad ottenere un bel composto liscio. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo trenta minuti prima di utilizzarlo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post ricordatevi di attivare le notifiche!

2 Risposte a “Pasta frolla alla nocciola”

    1. Salve Max grazie per avermi fatto notare che per una svista mancava un passaggio. Ho provveduto ad aggiornare l’articolo: il lievito va setacciato insieme alla farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.