Pasta frolla al pistacchio

Pasta frolla al pistacchio

La pasta frolla al pistacchio è una golosa variante della classica pasta frolla: perfetta da utilizzare per crostate, torte alla crema di mascarpone o di ricotta, tartellette e biscotti. La pasta frolla al pistacchio è assolutamente da provare. La ricetta viene da QUI ma ho apportato qualche piccola modifica.

Pasta frolla al pistacchio Cucina vista mare

Ingredienti

450 g di farina

100 g di farina di pistacchio

20 g di crema al pistacchio

2 uova

180 g di zucchero

200 g di burro freddo

½ cucchiaino di lievito

Per preparare la pasta frolla al pistacchio a mano: mescolare le due farine, aggiungervi il lievito e disporle a fontana, versarvi al centro lo zucchero. Unire poi le uova, la crema di pistacchio e il burro tagliato a pezzettini. Impastare con la punta delle dita per non scaldare l’impasto e lavorarlo velocemente fino ad ottenere un bel panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e porlo a riposare in frigo per circa 30 minuti. Per una resa migliore si può far riposare la pasta frolla in frigo per 24 ore. Per preparare la pasta frolla con il robot da cucina è possibile procedere in due modi: versare nel mixer lo zucchero e il burro e dare una prima frullata, aggiungere le uova, la crema di pistacchio e frullare ancora. Unire le farine, il lievito e frullare finché non si forma una palla. Oppure frullare prima il burro con la farina in modo da ottenere tante briciole (questo procedimento si chiama sabbiatura) e poi unire lo zucchero, il lievito, le uova e la crema di pistacchi frullando fino ad ottenere una palla.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.