Pasta fresca al pistacchio

La pasta fresca al pistacchio è una vera delizia, una perfetta base di partenza per tanti gustosi primi piatti. Per prepararla ho utilizzato la pasta maker ma naturalmente potete procedere anche a mano per fare l’impasto e poi stenderlo con il mattarello o la classica macchina sfogliatrice. Ottima abbinata a sughi di verdure, con ricotta, pancetta e speck o semplicemente con burro e parmigiano la pasta fresca al pistacchio vi conquisterà!

pasta fresca al pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni300 grammi di pasta fresca
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gsemola
  • 50 gfarina 0
  • 100 mlacqua
  • 3 cucchiainipasta di pistacchio

Strumenti

  • Philips Pasta Maker HR2358/12

Preparazione

  1. Posizionare la trafila delle tagliatelle nel pasta maker, togliere il coperchio e dopo aver attaccato la macchina alla corrente selezionare con il tasto a sinistra il programma senza uova. Versare la farina e la pasta di pistacchio nella vasca impastatrice, chiudere il coperchio e selezionare il tasto con la goccia sempre a sinistra. Azionare il programma per impastare ed estrudere (il play) sulla destra e versare l’acqua dall’apposita fessura sul coperchio. Pasta maker lavorerà l’impasto per tre minuti. Quando la macchina inizierà ad estrudere tagliare le tagliatelle della lunghezza desiderata (20/25 centimetri circa andrà bene).

    Trasferire la pasta su un vassoio, aggiungere un pochino di semola, coprirla fino al momento di utilizzarla o riporla in frigorifero dove si conserverà per un paio di giorni.

Note

Per la mia pasta non ho utilizzato uova per non “disturbare” il gusto della pasta di pistacchio ma se volete potete aggiungerlo selezionando il programma che prevede l’utilizzo dell’uovo che andrà sbattuto con la forchetta inserito nell’apposito misuratore di liquidi e si dovrà aggiungere acqua fino ad ottenere un totale di liquidi pari a 100 millilitri.

La pasta di pistacchio è un preparato a base di pistacchi 100% puro che si utilizza per aromatizzare creme, mousse, gelati, dolci e salati. Si acquista online o nei negozi specializzati in articoli per pasticceria e gelateria. Da non confondere con la crema di pistacchi che è invece una spalmabile dolce.

Per approfondire l’argomento QUI.

Per preparare la pasta nella maniera tradizionale QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.