Pasta fresca agli spinaci

La pasta fresca agli spinaci si ottiene aggiungendo all’impasto classico per la pasta, della purea di spinaci, ancora meglio del succo di spinaci freschi ottenuto con l’estrattore oppure della polvere di spinaci disidratati acquistabile online. Per preparare, in questo caso gli spaghetti ho utilizzato la mia pasta maker e ho seguito due procedimenti diversi: nel primo impasto non ho aggiunto le uova ma solo acqua e spinaci frullati. Per la seconda prova invece ho usato le uova e la polvere di spinaci. Con la pasta maker preparare la pasta è semplicissimo perché fa tutto lei e pure se qualche volta mi piace farla a mano devo ammettere che con pasta maker la pasta fresca la preparo più spesso. La pasta fresca agli spinaci preparata con gli spinaci frullati ha un bel colore brillante mentre utilizzando la polvere di spinaci il colore è più spento. Il gusto è in entrambi i casi delicato perciò è perfetta da abbinare a sughi sia di carne che di verdure.

Pasta fresca agli spinaci Cucina vista mare
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 600 grammi di pasta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta con gli spinaci freschi

  • 500 gsemola
  • 100 mlacqua
  • 80 mlestratto di spinaci (o 100 grammi spinaci freschi)

Per la pasta con la polvere di spinaci

  • 2uova
  • 3 golio extravergine d’oliva
  • 90 gacqua
  • 480 gsemola
  • 23 gpolvere di spinaci (circa 2 cucchiai)

Strumenti

  • Philips Pasta Maker

Preparazione

Come preparare la pasta con gli spinaci freschi

  1. Pasta fresca agli spinaci Cucina vista mare

    Se utilizzate gli spinaci frullati: pulirli eliminando le radichette ed eventualmente le costole più dure. Lavarli bene sotto l’acqua corrente poi scolarli e lessarli in una capiente padella con la sola acqua rimasta sulle foglie (ci vorranno pochi minuti) poi strizzarli e frullarli o passarli al setaccio in modo da ottenere una crema liscia.

    Se utilizzate l’estratto: inserire gli spinaci freschi nell’estrattore ed estrarre il succo.

    Posizionare la trafila per gli spaghetti nella pasta maker.

    Se utilizzate gli spinaci frullati: azionare la macchina premendo il tasto in alto a sinistra e scegliete il programma senza uova. Versare nella vasca impastatrice la farina e gli spinaci frullati, chiudere con il coperchio e premere il tasto a sinistra con la gocciolina poi azionare il programma per impastare ed estrudere in alto a destra (il play) e inserire l’acqua nell’apposita fessura.

    Se invece utilizzate l’estratto: inserire nella vasca impastatrice solo la farina poi dalla fessura aggiungere l’acqua e l’estratto di spinaci dopo aver azionato il programma per impastare ed estrudere in alto a destra (il play).

    Quando la pasta maker inizierà ad estrudere tagliare gli spaghetti a una lunghezza di circa 25 centimetri o della lunghezza desiderata.

Come preparare la pasta con la polvere di spinaci

  1. Pasta fresca agli spinaci Cucina vista mare

    In un misurino per liquidi versare le uova e sbatterle con la frusta, aggiungere l’olio e l’acqua (il totale tra uova e liquidi dovrà corrispondere a 200 millilitri) e mescolare.

    Posizionare la trafila scelta sulla pasta maker (in questo caso ho utilizzato la trafila in bronzo per spaghetti alla chitarra).

    Azionare la macchina premendo il tasto in alto a sinistra e scegliete il programma con uova. Versare nella vasca impastatrice la farina e la polvere di spinaci, chiudere con il coperchio e premere il tasto a sinistra con la gocciolina poi azionare il programma per impastare ed estrudere in alto a destra (il play) e inserire l’acqua con le uova nell’apposita fessura.

    La macchina impasterà per tre minuti. Quando inizierà ad estrudere, tagliare gli spaghetti a una lunghezza di circa 25 centimetri o della lunghezza desiderata.

Note

Il tempo di cottura indicato in ricetta si riferisce a quello necessario per gli spinaci se li utilizzate frullati.

Potete utilizzare la polvere di spinaci anche per la pasta fresca senza uova ma riducete di venti grammi la quantità di farina e sostituitela con la polvere di spinaci.

Per approfondire

Come fare la pasta con pasta maker

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.