Pasta e ceci

Pasta e ceci

Pasta e ceci…cosa c’è di più buono? Un primo piatto caldo, “confortante”, semplice che appartiene alla tradizione povera della mia regione l’Abruzzo. Sicuramente le varianti per preparare la pasta e ceci sono infinite… questa è la mia proposta tratta da un vecchio volume di ricette tradizionali abruzzesi. In realtà la ricetta avrebbe avuto come titolo conchigliette con i ceci ma quando la tecnologia fa i capricci al blogger non resta altro da fare che assecondare e allora andiamo con un semplice pasta e ceci! Le conchigliette sono il formato di pasta giusto per questo piatto anche se qui in Toscana cercando tra gli scaffali ho trovato solo le lumachine… insomma scegliete pure quello che volete purché sia una pasta piccola.

Pasta e ceci Cucina vista mare

Ingredienti

200 gr di lumachine

350 gr di ceci

1 cipolla

2 spicchi d’aglio

50 ml di olio extravergine d’oliva

3 cucchiai di salsa di pomodoro

1 patata

1 rametto di rosmarino

prezzemolo

sale

Cuocere i ceci seguendo le indicazioni che trovate QUI. A parte in una casseruola a bordi alti mettere l’olio, la cipolla tritata e l’aglio schiacciato, lasciar rosolare fino a che non saranno dorati. Lessare la patata e schiacciarla. Aggiungere la salsa di pomodoro o un pomodoro pelato tagliato a pezzetti e far insaporire per qualche minuto. Aggiungere il rosmarino, i ceci e la patata schiacciata. Lessare la pasta in abbondante acqua salata poi scolarla e trasferirla nella casseruola con i ceci, completare con il prezzemolo e servire. A piacere si può aggiungere del parmigiano grattugiato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.