Pasta di carciofi

Pasta di carciofi

La pasta di carciofi è una morbida salsa cremosa ottima da gustare spalmata sul pane, deliziosa per condire la pasta, golosa sulla pizza… tutto il gusto e il sapore dei migliori carciofi in una deliziosa crema per gli appassionati di carciofi… vi dico solo che io adoro la pasta di carciofi ed è pure facilissima da preparare… meglio di così non si può!

Pasta di carciofi Cucina vista mare

Ingredienti

10 carciofi

4 cucchiai di aceto di vino bianco

500 ml di acqua

2 foglie di alloro

50 ml di olio extravergine d’oliva

2 chiodi di garofano

sale

pepe

2 limoni

Pulire i carciofi secondo le indicazioni che trovate QUI. Immergerli in acqua acidulata con succo di limone per venti minuti. In un tegame dai bordi alti versare l’acqua, l’aceto, le foglie di alloro, i chiodi di garofano e il sale poi scolare bene i carciofi e unirli al resto. Lasciarli bollire mezz’ora e una volta cotti, scolarli e adagiarli su uno strofinaccio da cucina pulito pressandoli delicatamente in modo che perdano tutti i residui d’acqua. Quando saranno ben asciutti tagliarli a pezzettini, frullarli con il mixer a immersione aggiungendo poco alla volta l’olio e un pizzico di pepe a piacere. Frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Versare in un vasetto di vetro a chiusura ermetica sterilizzato (QUI vi spiego come fare) e conservare in frigorifero. Non so dirvi esattamente quanto tempo si conserva perché da me in due giorni è finita!

Fonte della ricetta: We veg di marzo 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.