Pasta di ceci

Pasta di ceci

Anche quest’anno la mia visita alla “Mostra dell’artigianato” di Firenze ha portato in casa mia specialità alimentari particolari provenienti da altre regioni italiane e difficili da reperire in Toscana: come dico sempre le specialità regionali vanno gustate sul posto dove le sanno cucinare e preparare meglio… ma non sempre è possibile… perciò io approfitto di questa straordinaria finestra sul mondo per regalarmi la possibilità di assaggiare cose che non avrei modo di raggiungere… E iniziamo questo viaggio con la pasta di ceci! Deliziosa! Prodotta da un’azienda agrituristica biologica della zona di Rieti nel Lazio, la pasta di ceci è ottenuta con la farina di ceci macinata a pietra: è ricca di proteine e non contiene glutine. La pasta di ceci è lavorata in maniera artigianale con trafile in bronzo e fatta essiccare a basse temperature. Cuoce in cinque minuti ed è perfetta per chi è a dieta perché riesce a dare subito un senso di sazietà. La pasta di ceci preferisce condimenti a base di pesce e frutti di mare, ottima con il pesto, con le verdure e con il pomodoro ma se volete gustarne il pieno sapore con un filo d’olio extravergine d’oliva è già speciale! Io l’ho preparata con zucchine e salsiccia e mi è piaciuta tantissimo… Se riuscite a trovare la pasta di ceci provatela! E’ buonissima!

Pasta di ceci Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

2 salsicce

2 zucchine

180 g di pasta di ceci

½ bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale

1 scalogno piccolo

Preparare il condimento in bianco: tritare lo scalogno e farlo soffriggere con l’olio. Unire la salsiccia spellata e sbriciolata e farla rosolare bene. Sfumare col vino bianco. Far evaporare l’alcool e aggiungere le zucchine pulite e tagliate a rondelle. Aggiustare di sale senza esagerare: c’è già la salsiccia che è saporita! Cuocere il condimento per circa 15 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua calda, se necessario, per portarlo a cottura. Lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolarla tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, e versarla nella casseruola con il condimento. Amalgamare la pasta con il condimento aiutandosi con l’acqua di cottura e poi servire subito. Se non trovate la pasta di ceci questo condimento si sposa bene con tutti i tipi di pasta rigata che raccolgono bene il sugo.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Pasta di ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.