Pasta broccoli pancetta e zafferano

Pasta broccoli pancetta e zafferano

La pasta broccoli pancetta e zafferano è un piatto delizioso e colorato e già questo riesce a riportare il buon umore se la giornata non è stata delle migliori. Ci vuole davvero poco a preparare la pasta broccoli pancetta e zafferano: è semplice e come la maggior parte delle mie ricette semplici nasce per caso con quel che è rimasto nel frigo. La pasta corta è la migliore da abbinare a questo sugo: l’ideale sono i fusilli o i tortiglioni ma da me c’erano i fusilli…

Pasta broccoli pancetta e zafferano Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 g di fusilli

1 broccolo di media grandezza

150 g di pancetta

2 spicchi d’aglio

1 bustina di zafferano

olio extravergine d’oliva

Pulire i broccoli togliendo le foglie se ci sono. Capovolgere il broccolo e con l’aiuto di un coltellino staccare le cimette. Io elimino anche la parte fibrosa dei gambi delle cimette. Lessare i broccoli in acqua bollente salata per circa quindici minuti o se preferite a vapore nel microonde alla massima potenza per 10/12 minuti. In padella scaldare qualche cucchiaio d’olio, gli spicchi d’aglio e la pancetta a cubetti. Lasciar insaporire poi unire i broccoli e schiacciarli con una forchetta. Regolare di sale ma senza esagerare perché la pancetta è già abbastanza saporita. Mescolare per far amalgamare i sapori e lasciar cuocere il sugo ancora qualche altro minuto. Lessare la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarla al dente e aggiungerla al condimento, unire anche lo zafferano sciolto in un pochino d’acqua. Mescolare bene per amalgamare tutto servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.