Crea sito

Pasta asparagi e ricotta

Pasta asparagi e ricotta

La pasta asparagi e ricotta è un primo piatto primaverile semplice e anche abbastanza veloce… abbastanza perché qualche minuto in più va dedicato alla pulizia degli asparagi… Occorrono pochi ingredienti per preparare una salsa vellutata, morbida e cremosa dal gusto delicato. A casa mia la pasta asparagi e ricotta è stata molto apprezzata perciò la propongo anche a voi!

Pasta asparagi e ricotta Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta

1 mazzetto di asparagi

200 g di ricotta

sale

olio extravergine d’oliva

Pulire gli asparagi secondo le indicazioni che trovate QUI. Lavarli e poi tagliare i gambi a tocchetti lasciando intere le punte. Io li ho cotti a vapore ma potete semplicemente sbollentarli. In un pentolino con acqua fredda aggiungete i gambi a tocchetti, portare a bollore e cuocere per cinque/sette minuti poi aggiungere le punte e cuocere ancora cinque minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare. Nel bicchiere del mixer trasferire la ricotta con i gambi di asparagi tagliati a tocchetti, regolare di sale, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e frullare fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con la crema di ricotta e asparagi. Aggiungere anche le punte tenute da parte e servire subito. A piacere potete personalizzare la ricetta aggiungendo alla crema di ricotta delle mandorle, dei pinoli o della scorza grattugiata di limone.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.