Pasta alla cubana

Pasta alla cubana

La pasta alla cubana… o meglio dovevano essere penne alla cubana come dice la ricetta tratta dal volume “La cucina dei poveri e dei re” ma in fase di preparazione mi sono accorta di non averle e le ho sostituite con i rigatoni. La pasta alla cubana è un primo piatto cremoso, saporito e sfizioso: il condimento si prepara con funghi, prosciutto cotto, pomodorini e panna… l’ideale per chi ama la pasta ma è stufo del solito sugo. Se vi state chiedendo perché la pasta alla cubana si chiama così stavolta, per quanto abbia cercato, purtroppo devo dirvi che non ne ho idea… secondo alcune versioni il nome deriva dall’utilizzo del rum ma come vedrete voi stessi in questa ricetta non è previsto… se qualcuno di voi conosce la storia di questo piatto può scriverla nei commenti! Curiosità a parte preparate la pasta alla cubana perché è davvero buonissima!

Pasta alla cubana Cucina vista mare

Ingredienti

320 gr di pasta

100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta

300 gr di funghi champignon

300 gr di pomodorini maturi e sodi (facoltativo)

250 ml di panna

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale

peperoncino

Pulire i funghi tagliando la parte inferiore del gambo, spellando il cappello e strofinandoli con uno straccio pulito ed umido in modo da eliminare ogni residuo di terriccio poi tagliarli a fette. In un’ampia padella scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi dorare l’aglio poi eliminarlo e mettere a cottura i funghi. Lasciar insaporire poi aggiungere i pomodori (se avete deciso di utilizzarli) dopo averli pelati e privati dai semi. Regolare di sale e portare a cottura. In una ciotola mescolare il prosciutto cotto tagliato a cubetti con la panna, un pizzico di peperoncino, se vi piace, e il prezzemolo tritato. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, passarla nella padella con il condimento di funghi e pomodoro. Poi mescolare il tutto con la panna e il prosciutto e servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.