Pasta alla crema di robiola

Pasta alla crema di robiola

La pasta alla crema di robiola è un primo piatto leggero, gustoso e fresco, una pasta deliziosa e invitante che è diventata la ricetta dell’estate a casa mia: zucchine a cubetti, speck e un avvolgente, morbida crema di robiola, zucchine e zafferano. Dopo averla sperimentata e proposta in famiglia ecco la ricetta … sicura del successo che riscuote la propongo anche a voi … diventerà la vostra preferita!

Pasta alla crema di robiola Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

380 gr di caserecce

100 gr di speck

200 gr di robiola

4 zucchine

1 scalogno

1 bustina di zafferano

olio extravergine d’oliva

sale

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a cubetti. Mondare lo scalogno e tritarlo sottilmente poi farlo rosolare appena un pochino in una capiente padella con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere le zucchine e portarle a cottura. Tagliare lo speck a listarelle sottili e lasciarlo rosolare in un padellino con un cucchiaio d’olio. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Sciogliere lo zafferano in un pochino d’acqua. Nel mixer frullare una parte delle zucchine con la robiola, un po’ d’acqua di cottura della pasta e lo zafferano. Coprire e tenere da parte. Trasferire lo speck nella padella con le zucchine, mescolare bene e regolare di sale ma senza esagerare poiché lo speck è già saporito. Scolare la pasta e aggiungerla alle zucchine. Unire anche la crema di robiola e mescolare per amalgamare bene tutto, aggiungendo se necessario ancora un po’ d’acqua di cottura della pasta. Servire subito completando, se vi piace, con un pizzico di pepe macinato al momento e del parmigiano grattugiato.

Pasta alla crema di robiola Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.