Pasta al forno leggera

Pasta al forno leggera

La pasta al forno leggera è una ricetta nata per caso… broccoli, parmigiano e pochi altri ingredienti per un piatto semplice… Una pasta al forno leggera da gustarsi senza sensi di colpa: una morbida crema di broccoli avvolge la pasta e quella crosticina croccante basta ad illuderci che sia un piatto super condito… poche calorie e pochi grassi ma senza rinunciare al gusto. Ah! Naturalmente se non siete a dieta aggiungete pure della besciamella, un po’ di mozzarella, della salsiccia o del prosciutto cotto e diventerà un piatto ancora più speciale!

pasta al forno leggera

Ingredienti per 2 persone

180 g di pasta

½ cipolla

1 spicchio d’aglio

150 g di broccoli puliti

4 cucchiai di parmigiano

60 g di pangrattato

30 ml olio extravergine d’oliva

sale

Lessare i broccoli o cuocerli a vapore. In una padella versare l’olio, aggiungere lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata. Aggiungere una parte dei broccoli lasciarli insaporire nel condimento mescolando delicatamente per non rompere le cimette e regolare di sale. In abbondante acqua bollente salata lessare la pasta lasciandola al dente. Frullare il broccoli rimasti con un po’ d’acqua di cottura della pasta e un pizzico di sale (a piacere quando è stagione potete aggiungere qualche foglia di basilico fresco). Non appena la pasta è cotta condirla con la crema di broccoli, aggiungere le cimette lasciate intere con il loro condimento e trasferire tutto in una pirofila da forno. Spolverizzare con il pangrattato e con il parmigiano (le quantità di parmigiano e pangrattato sono indicative potete metterne meno o di più in base ai vostri gusti). Gratinare in forno caldo a 180° per dieci/quindici minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.