Pasta al forno gratinata

Pasta al forno gratinata

Nel week end finalmente si rallenta un po’ il ritmo, ci si alza con calma e si ha più voglia e tempo di dedicarsi alla cucina e preparare qualcosa di buono. La pasta al forno gratinata è la soluzione perfetta per arricchire il pranzo e coccolare gli ospiti o la famiglia con un piatto speciale. E se volete rendere il piatto un po’ misterioso potete gratinare la pasta direttamente nelle singole cocotte da forno da portare in tavola coperte: al momento dell’apertura si svelerà il loro golosissimo contenuto!

Pasta al forno gratinata Cucina vista mare

Ingredienti

350 gr di farfalle

4 salsicce grandi

300 gr di piselli

500 gr di funghi champignon

500 ml di besciamella

parmigiano

sale e pepe

Incidere la pelle della salsiccia e toglierla. Sbriciolarla e cuocerla in una padella senza l’aggiunta di altri grassi, lavorandola e schiacciandola in modo che si divida bene. Pulire i funghi, affettarli e farli stufare in una padella a parte con olio e prezzemolo. Quando saranno quasi pronti aggiungere anche i piselli e proseguire la cottura a tegame coperto per altri 5 minuti. In una ciotola riunire i funghi e i piselli con la salsiccia e aggiungere la besciamella. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e versarla ancora al dente nella terrina con un pochino di acqua di cottura, se occorre, perché la besciamella non deve risultare troppo dura. Mescolare bene e trasferire in una teglia da forno o in singole cocotte. Spolverizzare con il parmigiano e infornare a 200° per una decina di minuti: giusto il tempo che si formi una crosticina croccante e dorata. Aspettare qualche minuto prima di servire.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Pasta al forno gratinata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.