Passatelli asciutti

I passatelli asciutti sono una deliziosa variante della ricetta classica che prevede di servirli in brodo… anche se ritengo che sia comunque necessario lessarli nel brodo di carne perché questo passaggio esalta il gusto della pasta. Per il condimento dei passatelli asciutti ho scelto speck e burro fuso ma sono ottimi con pomodorini e olive, salsicce e funghi, con l’aggiunta di prosciutto cotto o crudo, con pancetta e asparagi, con salsiccia e stracchino, speck e radicchio, crema di parmigiano e persino col sugo di pesce. E voi come li preferite i passatelli? Asciutti? O siete fedelissimi dei passatelli in brodo?

Passatelli asciutti Cucina vista mare
  • Preparazione: I tempi di riposo + 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare il brodo di carne. Preparare l’impasto dei passatelli. Filtrare il brodo. Tagliare lo speck a losanghe. Lasciar sciogliere il burro in padella poi unire lo speck. Saltarlo un paio di minuti a fiamma vivace poi aggiungere un mestolo di brodo e spegnere il fuoco. Cuocere i passatelli nel brodo bollente, scolarli utilizzando una schiumarola e versarli direttamente nel condimento a base di speck e burro. Saltare i passatelli per un paio di minuti e servirli subito ben caldi.

Note

Passatelli in brodo

Se l’idea vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.