Panini alle erbe aromatiche

Panini alle erbe aromatiche

I panini alle erbe aromatiche sono profumati, soffici e gustosi, perfetti da abbinare con salumi e formaggi arricchiscono il cestino del pane e quello del pic nic. Perciò se avete voglia di panificare, se avete un po’ d’esubero di pasta madre da utilizzare preparate i panini alle erbe aromatiche! La ricetta è tratta da “Alice Cucina” di aprile 2015.

panini alle erbe aromatiche

Ingredienti

125 g di farina

125 g di farina w 350

150 ml di latte

50 g di burro

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

60 g di pasta madre in esubero

10 foglie di basilico

1 ciuffo di prezzemolo

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Nella ciotola dell’impastatrice versare il latte, e l’olio, aggiungere l’esubero di pasta madre e scioglierlo. Unire le farine, il sale, lo zucchero, e le erbette aromatiche tritate. Impastare bene in modo da ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Formare una palla, trasferirla in una ciotola, coprirla e porla a lievitare al caldo, nel forno spento con la luce accesa, fino a che l’impasto non raddoppia di volume. Ci vorranno circa tre ore. Trascorso il tempo di lievitazione prendere l’impasto, rovesciarlo sul piano di lavoro e dividerlo in 10/12 palline: potete sistemarle direttamente su una leccarda rivestita con carta forno oppure potete utilizzare gli stampi per muffin per tenerli in forma, o per mini plumcake se li preferite rettangolari. Lasciar lievitare i panini al caldo un paio d’ore circa: dovranno raddoppiare di volume. Preriscaldare il forno a 180° e infornare i mini panini facendoli cuocere per circa 20-30 minuti nel forno con un pentolino di acqua che crei vapore. A piacere prima di infornare si possono spennellare i panini con un uovo sbattuto e decorarli con semi di girasole, di lino o di sesamo.

Potete sostituire l’esubero di pasta madre con il lievito di birra secco (mezza bustina secco o mezzo panetto fresco)

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

 

4 Risposte a “Panini alle erbe aromatiche”

  1. Fatti, non avevo le erbette ma ci ho messo i semi di girasole e, a dispetto di un impasto che mi sembrava troppo compatto, sono venuti molto buoni e morbidi.

    1. Bene! Mi fa molto piacere pisoloila! Io adoro i semi e purtroppo non posso utilizzarli… immagino quanto siano venuti gustosi! Che invidia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.