Pane sfogliato nel fornetto Versilia

Pane sfogliato nel fornetto Versilia

Il pane sfogliato nel fornetto Versilia è un pane soffice all’olio… è talmente buono che se non si fa attenzione lo si finisce subito! La ricetta è quella delle sorelle Simili ed è tratta dal libro “Sfida al mattarello”. Il pane sfogliato nel fornetto Versilia è un pochino elaborato da preparare ma ne vale la pena. L’aroma, il sapore e il profumo di olio che rilascia il pane sfogliato non hanno uguali! Io ho adattato la ricetta alla cottura nel fornetto Versilia da 24 centimetri ma potete preparare un filone unico o dei panini e poi cuocerli in forno. Troverete in ricetta entrambi i procedimenti.

pane sfogliato nel fornetto Versilia

Ingredienti

Per il lievitino

100 g di farina 00

60 g di acqua

4 g di lievito di birra

Per l’impasto

500 g di farina

250 g di acqua

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

8 g di sale

8 g di lievito di birra

60 g di olio extravergine d’oliva per sfogliare

Amalgamare tutti gli ingredienti del lievitino e lasciar lievitare fino al raddoppio. Preparare l’impasto: versare l’acqua nella ciotola dell’impastatrice e sciogliervi il sale. Poi unire l’olio. Aggiungere la farina, il lievitino a pezzetti e il lievito di birra secco. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un bel panetto liscio e ben amalgamato. Formare una palla e lasciarla riposare venti minuti.

Per il fornetto Versilia: dividere panetto in nove palline, stendere ciascuna pallina cercando di ottenere un cerchio grande quanto un piatto da dessert. Spennellare ogni cerchio con l’olio extravergine d’oliva e sovrapporli uno sull’altro poi stendere tutto in un cerchio più grande. Dividere il cerchio in dodici spicchi. Arrotolare ogni spicchio come un cornetto e disporli all’interno del fornetto Versilia imburrato e infarinato.

Lasciar lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione chiudere il fornetto Versilia con il suo coperchio, sistemarlo sullo spargifiamma sul fornello piccolo o medio (il mio fornello piccolo è quello per la macchinetta del caffè quindi io utilizzo il fornello medio) cuocere 5 minuti a fiamma medio/alta poi 50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma medio/alta.

Per la cottura in forno: dividere l’impasto in due panetti, infarinare il piano di lavoro e con il mattarello stendere uno dei due panetti cercando di ottenere un rettangolo di circa cm 20 x 50. Spalmare 15 grammi di olio sulla superficie senza raggiungere i bordi. Piegare il rettangolo in quattro parti portando i due lati corti verso il centro facendoli combaciare poi piegare ancora sovrapponendo le due metà. Si otterranno così quattro strati. Infarinare di nuovo il tavolo e anche la pasta in modo che non attacchi al mattarello. Stendere di nuovo in un rettangolo pari a cm 60 x 40 (potrebbe fuoriuscire un po’ di olio ma è normale). Versare sulla sfoglia altri 15 grammi di olio e spalmarlo delicatamente con la punta delle dita. Poi arrotolare il rettangolo partendo dal lato corto e senza stringere troppo. Sistemare il filone di pane su una teglia da forno tenendo la parte di chiusura sotto. Con una lametta o un coltello ben affilato incidere il pane nel senso della lunghezza praticando due tagli profondi e lasciando tra un taglio e l’altro tre centimetri interi e senza arrivare ai bordi. Pennellare con un pochino di olio, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Ripetere lo stesso procedimento con l’altro panetto. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30/35 minuti. E’ ottimo mangiato tiepido perciò prima di servirlo è meglio scaldarlo un pochino.

pane sfogliato nel fornetto Versilia

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK.

Curiosità

Il nome deriva da “Pan de hojaldre” che vuol dire appunto pane sfogliato, un pane originario della Spagna. La storia dice che le sorelle Simili l’abbiano imparato a Valencia durante uno dei loro viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.