Pane nel fornetto Versilia

Pane nel fornetto Versilia

Il pane nel fornetto Versilia… ovvero com’è nata una passione… la storia tra me e il pane fatto in casa arriva da lontano… ho cominciato con la macchina del pane… era buono e morbido ma, se devo essere sincera, quel grosso cubo di pane non mi piaceva poi tanto… così ho iniziato ad utilizzare la macchina del pane solo per impastare… l’impasto lievitava bene al calduccio poi preparavo le mie pagnottelle e le cuocevo nel forno… quando la macchina del pane si è rotta ho preferito acquistare un’impastatrice… e ho continuato a fare il pane in casa. Poi nella mia cucina è arrivato il fornetto Versilia: potevo farmi scappare l’occasione di utilizzarlo per cuocere il pane? Detto fatto! Ho cercato la ricetta (QUI), l’ho leggermente modificata per adattarla ai miei ingredienti e alle mie abitudini e mi sono messa al lavoro: il pane nel fornetto Versilia è soffice, alto, sembra quasi una brioche, è profumato, bello da vedere e buono da mangiare (tostato a colazione con la marmellata è delizioso)! Forse avrei potuto lasciarlo cuocere ancora qualche minuto ma avevo paura di bruciarlo… devo ancora fare esperienza con il fornetto Versilia… non mi fermo qui…

Pane nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

350 gr di farina 0

350 gr di farina 1

5 gr di sale

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

300 gr di pasta madre

430 ml di acqua

Rinfrescare la pasta madre e lasciarla lievitare un’ora in luogo tiepido. Nell’impastatrice versare l’acqua e sciogliervi la pasta madre. Aggiungere le farine, il sale, l’olio e impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Sistemarlo in una ciotola, coprirlo e lasciarlo lievitare tre ore. Riprendere l’impasto e delicatamente procedere con le pieghe di rinforzo (QUI per vedere come fare). Porre il panetto di nuovo nella ciotola e lasciarlo lievitare un’ora. Poi procedere alla pezzatura. Pesare l’impasto e dividerlo in quattro parti. Sistemarle in una teglia, coprirle con la pellicola e porle a lievitare in frigo tutta la notte. Il mattino seguente togliere le palline d’impasto dal frigo, lavorarle delicatamente e disporle nel fornetto Versilia ben imburrato.

Pane nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Lasciar lievitare l’impasto nel forno spento con la luce accesa per quattro ore o fino a che non si presenta così:

Pane nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Coprire il fornetto con il suo coperchio e cuocere il pane sul fornello medio 5 minuti a fuoco medio basso, 25 minuti a fuoco basso e 30 minuti a fuoco medio basso. Controllare la cottura attraverso i piccoli fori sul coperchio.

Pane nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Non appena il pane sarà cotto sformarlo e porlo a raffreddare all’interno di un canovaccio.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Pane nel fornetto Versilia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.