Pane di zucca e patate

Pane di zucca e patate

Con il pane di zucca e patate morbido, saporito e buono, portiamo a tavola l’autunno! Lo si può preparare in semplicità così come ho fatto io o si può arricchire l’impasto con la pancetta affumicata e decorare con i semi di zucca. La ricetta del pane di zucca e patate è tratta dalla rivista “Bene Insieme”.

Pane di zucca e patate Cucina vista mare

Ingredienti

250 g di patate farinose

250 g di polpa di zucca

450 g di farina

1 cucchiaino di sale

½ cucchiaino di zucchero

1 bustina di lievito di birra secco

30 g di burro morbido

80 g di pancetta affumicata (facoltativo)

2 cucchiai di semi di zucca (facoltativo)

Sbucciare, lavare e tagliare a cubetti le patate. Lessarle il tempo necessario. Sbucciare la zucca, tagliarla a dadini e cuocerla a microonde nell’apposito cestello per la cottura al vapore a 500W per 15 minuti oppure semplicemente lessatela in acqua. Lasciar intiepidire pochi minuti sia le patate che la zucca e schiacciarle con uno schiacciapatate. Nella ciotola dell’impastatrice versare la farina, il lievito, la purea di zucca e patate, il sale, lo zucchero, il burro morbido e impastare utilizzando 200 ml di acqua. Non mettetela tutta, potrebbe essere troppa (a me sono stati sufficienti 80 ml di acqua). Impastare bene e lasciar lievitare coperto e al caldo per un paio d’ore. Se decidete di utilizzare la pancetta: tritarla bene e aggiungerla all’impasto dopo la lievitazione lavorandolo di nuovo. Poi formare un panetto lungo e sistemarlo all’interno di uno stampo da plumcake da 30 centimetri rivestito di carta forno. Coprire e far lievitare ancora per un’ora sempre coperto e al caldo. Scaldare il forno a 180° statico. Praticare un taglio per la lunghezza sulla superficie del pane, spennellare con un po’ d’acqua e cospargere di semi di zucca (io non lo ho messi). Cuocere 50 minuti. Sformare il pane e farlo raffreddare bene su una griglia prima di tagliarlo.

Pane di zucca e patate Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.