Pane della mezz’ora

Pane della mezz’ora

Il pane della mezz’ora, ricetta delle sorelle Simili è l’ideale quando si vuole preparare il pane in poco tempo. Le tecniche di lavorazione e di cottura sono alquanto strane e vi confesso che non ero proprio convinta che la cosa funzionasse. Ora che l’ho provato vi posso raccontare che il pane della mezz’ora somiglia un po’ nel gusto ai panini da sandwich, è semidolce ed è l’ideale da farcire ma se capita che una sera siete rimasti senza pane è una bella risorsa poter contare sul pane della mezz’ora. Tenete conto che non sarà un pane alveolato ma in caso di emergenza è un buon rimedio. La ricetta è tratta dal libro “Pane e roba dolce” delle Sorelle Simili.

Pane della mezz'ora Cucina vista mare

Ingredienti

400 g di farina W 350 o manitoba

100 ml di acqua + 1 cucchiaio e mezzo

18 g di lievito di birra

100 ml di latte

15 g di burro

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino e mezzo di sale

Sciogliere il lievito e lo zucchero con il cucchiaio e mezzo di acqua. Intiepidire il latte insieme al burro e al sale. Versare tutto in una ciotola, unirvi tutta l’acqua poi un terzo della farina e iniziare ad impastare poi aggiungere il lievito sciolto con lo zucchero e la farina rimasta. Si deve ottenere un impasto morbido regolandone la consistenza aggiungendo acqua o farina secondo la necessità. Trasferirlo sul piano di lavoro e lavorarlo per una decina di minuti. Formare un palla e arrotolarla su se stessa come vedete QUI. Creare un filoncino e sistemarlo con la falda di chiusura in basso su una teglia rivestita di carta forno e riporla all’interno del forno spento. Accendere il forno per un minuto (non importa la temperatura selezionata) poi spegnerlo e lasciar riposare il pane per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, senza aprire il forno, accenderlo a 200° e cuocere il pane per 45 minuti. Se il pane tende a scurire coprirlo con la stagnola. Nel mio forno il pane era già cotto in 30 minuti perciò tenete d’occhio la cottura.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite  trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.