Pane alle erbette aromatiche

Pane alle erbette aromatiche

Il pane alle erbette aromatiche è ricco di sapore, offre al palato le note leggermente agrumate del limone e tutti i profumi di salvia e rosmarino: una combinazione di gusti davvero speciale! Il pane alle erbette aromatiche è ottimo da abbinare a piatti di pesce, agli arrosti di carne o ai formaggi freschi. La ricetta che ho leggermente modificato poiché non ho trovato tutti gli ingredienti previsti è tratta dal libro “Pasta madre, pane nuovo, grani antichi” di Antonella Scialdone.

Pane alle erbette aromatiche Cucina vista mare

Ingredienti

100 gr di farina 2

150 gr di farina 0

160 gr di acqua

75 gr di pasta madre rinfrescata

5 gr di sale

1 rametto di rosmarino

6/10 foglioline di salvia

la buccia grattugiata di ½ limone

Mettere le farine all’interno della ciotola della planetaria, aggiungere l’acqua, mescolare senza però formare un impasto, dovrà soltanto unirsi la farina con l’acqua (autolisi) e lasciar riposare mezz’ora. Aggiungere la pasta madre e iniziare ad impastare. Unire il sale e poi le erbette aromatiche tritate finemente e la scorza grattugiata del limone. Lavorare ancora un po’ l’impasto, formare una palla e trasferirlo in una ciotola ben oleata, coprirlo e lasciarlo lievitare per due ore. A lievitazione avvenuta riprendere l’impasto, formare una pagnottina e porlo con la chiusura rivolta verso l’alto all’interno di un cestino da lievitazione rivestito con un canovaccio in cotone ben infarinato. Coprire e far lievitare ancora tre ore. Capovolgere la pagnotta sulla leccarda del forno e cuocere in forno preriscaldato con vapore (QUI per saperne di più) a 240° per dieci minuti poi abbassare a 200° e proseguire la cottura per altri 15/20 minuti. Sfornare il pane e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.