Pane al farro e germe di grano

Pane al farro e germe di grano

Il pane al farro con germe di grano è morbido, fragrante, profumato, con quel gusto particolare che riporta alla nocciola, un pane semplice, buono, arricchito dal germe di grano e lievitato lentamente con la pasta madre. Il pane al farro e germe di grano è ottimo a colazione, tostato con la marmellata, a cubetti tostati in padella con un filo d’olio per accompagnare l’insalata o le vellutate ed è delizioso con i salumi.

Pane al farro e germe di grano Cucina vista mare

Ingredienti

600 g di farina w 350

300 g di farina di farro

100 g di germe di grano

200 g di pasta madre

520 ml di acqua tiepida

70 g di olio extravergine d’oliva

20 g di miele

20 g di sale

Pane al farro e germe di grano Cucina vista mare

Rinfrescare la pasta madre secondo le indicazioni che trovate QUI. Nella ciotola dell’impastatrice trasferire la pasta madre e scioglierla in metà dell’acqua tiepida prevista in ricetta. Mescolare le farine, setacciarle, aggiungerle al lievito con il germe di grano e il miele. Avviare l’impastatrice a bassa velocità e iniziare a impastare. Versare l’acqua rimasta poca alla volta (potrebbe non essere necessaria tutta) e in ultimo aggiungere l’olio e il sale. Formare una palla, trasferirla in una ciotola oliata e lasciarla lievitare fino al raddoppio del volume coperta, nel forno spento con la luce accesa. Capovolgere l’impasto sul piano di lavoro, procedere a fare le pieghe di rinforzo (QUI) e porre l’impasto all’interno di un cestino da lievitazione rivestito con un canovaccio ben infarinato: la parte liscia della pagnotta deve stare a contatto con il canovaccio. Lasciar lievitare ancora per tre ore o fino al raddoppio del volume poi rovesciare l’impasto su una teglia rivestita con carta forno, praticare sulla superficie dei tagli obliqui e infornare subito in forno caldo a 200° lasciando cuocere per 40 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.