Pane al cioccolato

Pane al cioccolato

Il pane al cioccolato è la mia coccola a colazione, profumato, croccante, goloso, saporito, ottimo al naturale o tostato, da solo o con la crema di nocciole (meglio se fatta in casa: QUI o QUI per la versione gianduia), buonissimo con la marmellata, il pane al cioccolato senza impasto e cotto in pentola è squisito. Il pane al cioccolato è assolutamente da provare! E non spaventatevi se richiede una lunga lievitazione: si impasta in pochi minuti e poi fa tutto da solo!

Pane al cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

500 g di farina 0

450 ml di acqua

50 g di cioccolato fondente al 60/65%

50 g di pasta madre o 3 gr di lievito di birra fresco

10 g di sale

In una ciotola versare l’acqua e sciogliervi la pasta madre poi aggiungere la farina, il sale e il cioccolato fondente fuso. Con un cucchiaio di legno mescolare velocemente per trenta secondi in modo da ottenere un impasto molto morbido e appiccicoso (abbiamo un’idratazione del 90%). Coprire la ciotola e lasciar lievitare a temperatura ambiente per diciotto ore e se l’ambiente è particolarmente freddo potete metterlo nel forno spento con la luce accesa (io l’ho tenuto a temperatura ambiente undici ore e poi l’ho messo nel forno per il resto del tempo). I tempi sono molto indicativi, dovrete regolarvi guardando il vostro impasto perché ogni pasta madre si comporta in modo diverso e la temperatura differisce da una casa all’altra. L’impasto dovrà più che raddoppiare. Quando la prima lievitazione è completa, infarinare il piano di lavoro, rovesciarvi sopra l’impasto con l’aiuto di un raschiapasta o di una spatola. Con le mani infarinate o con il raschiapasta sollevare la parte esterna dell’impasto per ripiegarla verso il centro e poi modellarlo in modo da ottenere una palla. Su una teglia o sul piano di lavoro posizionare un canovaccio e spolverizzarlo con abbondante farina 0. Posizionarvi sopra il panetto in modo che la parte piegata stia sotto. Se il panetto è appiccicoso spolverizzarlo di farina anche sopra poi ripiegare il canovaccio sull’impasto per coprirlo ma senza stringere e lasciarlo lievitare per due o tre ore in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il mio panetto era molto morbido perciò per evitare che perdesse la forma durante la seconda lievitazione ho inserito il canovaccio in un cestino da lievitazione. Quando il panetto è raddoppiato di volume è pronto per essere infornato. Mezz’ora prima del termine della seconda lievitazione riscaldare il forno a 245° con la griglia nella parte più bassa e metterci sopra la pentola di ceramica da 26 centimetri di diametro con il suo coperchio (potete vederla QUI). Tirare fuori dal forno la pentola riscaldata facendo attenzione a non scottarsi. Togliere il coperchio, aprire il canovaccio e rovesciare, con mano decisa ma delicata e rapidamente, il panetto all’interno della pentola con la parte piegata verso l’alto. Coprire con il coperchio e infornare per trenta minuti. Togliere il coperchio e proseguire la cottura fino a che il pane non sarà marrone scuro ma non bruciato (circa quindici minuti). Sfornare il pane, tirarlo fuori dalla pentola e lasciarlo raffreddare bene su una griglia prima di tagliarlo.

Pane al cioccolato Cucina vista mare

Fonte della ricetta: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.