Pancakes alle cipolle

I pancakes alle cipolle sono deliziose frittelline cotte in padella, ottime calde, da servire al posto del pane o come accompagnamento del pollo al curry. La mia versione dei pancakes alle cipolle è in realtà la rivisitazione dei green onion pancakes o scellion pancakes cinesi che si preparano con cipollotti verdi o scalogni e vengono poi fritti in poco olio profondo. Io però non avevo né cipollotto verde né scalogno ma solo dei piccoli e profumatissimi cipollotti freschi di Tropea e ho utilizzato quelli per i miei pancakes alle cipolle. Per cuocerle niente frittura ma solo una spruzzatina d’olio in padella.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/5 pancakes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

250 g farina
120 g acqua bollente
45 g acqua a temperatura ambiente
3 cipollotti rossi freschi
3 g sale
q.b. olio extravergine d’oliva (per spennellare e per la padella)

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Mattarello

Passaggi

Preparare l’impasto

In una ciotola mescolare la farina con il sale, versare l’acqua bollente e mescolare: otterrete un impasto grumoso. Aggiungere il resto dell’acqua poca alla volta fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. In base alla farina che utilizzerete potrebbe essere necessaria più acqua poiché ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso.

Ungere il panetto con un pochino d’olio e avvolgerlo nella pellicola. Lasciarlo riposare per trenta minuti.

Nel frattempo affettare sottilmente i cipollotti (io li ho leggermente scottati in microonde con la mia ciotola per cottura a vapore per 4/5 minuti a 750 w ma se preferite potete utilizzarli a crudo).

Formare i panetti

Dividere il panetto in quattro o cinque parti (dipende da quanto volete grandi i vostri pancakes) ottenendo delle palline. Stendere ogni pallina con il mattarello cercando di dare una forma rotonda e di ottenere uno spessore sottile. Spennellare la superficie con un pochino di olio e distribuirvi il cipollotto. Se volete potete aggiungere anche un pizzico di sale.

Pancakes alle cipolle Cucina vista mare

Arrotolare l’impasto prima a formare un cordoncino e poi una chiocciolina. Lasciar riposare le chioccioline ottenute per quindici minuti. Poi stendere ciascuna chiocciolina in modo da ottenere di nuovo delle schiacciatine. Cuocere ogni schiacciatina su una padella leggermente unta d’olio e calda un paio di minuti per lato.

Pancakes alle cipolle Cuci

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.